“Ecco a cosa somigliano!!!” mi sono detta stamattina, sentendomi realizzata ed a tratti incredula, tra un morso e l’altro. “Questi BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE sono la copia esatta spicciacata delle GOCCIOLE!! Devo condividere la ricetta immediatamente!!!”. Finalmente dopo averli sfornati per anni sono riuscita a capire perché fossero tanto buoni.
Così oggi, tra le briciole dell’ultimo biscotto che mi sono concessa e l’impasto della pizza che mi guarda dal forno vi lascio tutti i segreti per replicare questo mio piccolo successo…spero vi facciamo felici almeno un pizzico di quanto hanno reso felice me!
-100 gr di nocciole (o farina di nocciole)
-150 gr di farina
-100 gr di zucchero
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-60 gr di gocce di cioccolato o cioccolato in pezzi (facoltativo)
-nocciole intere (facoltativo)
-1 uovo
-120 gr di burro
-1/2 bicchiere di olio di semi
-1 pizzico di sale
•Tosta le nocciole in forno già caldo a 180 gradi per circa 5-7 minuti. Fai freddare e frulla fino a ridurle in farina.
•In una ciotola metti il burro ammorbidito con l’olio e lo zucchero, poi aggiungi l’uovo, il lievito ed il sale.
•Aggiungi ora le due farine, poi le nocciole intere e le gocce di cioccolato. Amalgama.
• Metti in frigo per 30 minuti a rassodare. •Trascorso questo tempo prendi l’impasto, fai delle palline e mettile sulla placca da forno rivestita di carta antiaderente.
•Fai cuocere a 180 gradi per circa 10-12 minuti.