Non smetterò mai di dire che in cucina non esiste soddisfazione più grande di un lievitato fatto in casa riuscito al 100% come questa treccia di pan brioche che ho realizzato con il mio Cook Expert di Magimix.
Sabato pomeriggio, complice una giornata non proprio dritta e piovosa, mi sono messa ai fornelli ed ho panificato. La rilassatezza nell’amalgamare gli ingredienti, massaggiare la pasta ed il profumo rotondo del burro dell’impasto sono riusciti a rendere la casa più accogliente e calda.
Un velo di confettura ai frutti di bosco, un buon cappuccino e la colazione della domenica è diventata subito speciale, come piace a me!
- 1 bustina di lievito secco
- 225 ml latte
- 20 gr burro morbido
- 1 pizzico di sale
- 40 gr zucchero
- 500 gr farina 0 (Manitoba)
- 1 uovo
- Sciogli il lievito nel latte a temperatura ambiente (in un bicchiere). Mettere il composto nel Magimix.
- Avviare il programma PANE/BRIOCHE. Dopo un minuto il programma si ferma: aggiungi la farina, lo zucchero, il burro ed il sale.
- Fai ripartire il programma premendo AUTO (il robot così amalgamerà il composto per un altro minuto.
- Prendi la pasta (che deve essere appiccicosa) e mettila in una terrina infarinata, poi lascia riposare per 30 minuti, coperta da un panno umido.
- Posa la pasta su un piano da lavoro infarinato, dividila in 3 porzioni di pari peso e modellali in 3 lunghi panetti.
- Unisci insieme la parte alta dei tre panetti, intrecciati e metti la treccia in uno stampo da plumcake imburrato. Fai lievitare per circa 1 ora.
- Nel frattempo accendo il forno a 180 gradi.
- Rompi un uovo e sbattilo in un contenitore. Spennellalo sul pan brioche, in modo che sia ben dorato. Metti in forno per 20 minuti.
- Lascia raffreddare un po’ prima di sformarlo.