Ricordo perfettamente il giorno in cui ho cucinato per la prima volta.
Ero in piedi sulla sedia del tavolo della cucina davanti ad una serie di ingredienti senza senso accanto alla mia mamma, una giovane bellissima e rassicurante donna poco più che trentenne.
C’erano uova, zucchero, farina, lievito e tutto il resto. Ogni cosa aveva un posto nella sua ciotolina, in ordine, come solo lei sa fare.
Mi chiedevo come avrei fatto, così piccola, a trasformare quelle cose in una torta di quelle della mamma, che profumavano di buono ed erano alte e soffici.
Lei mi ha preso per mano e mi ha guidata: ho scoperto come si rompono le uova, che quella piccola bustina chiamata lievito aveva il merito di far gonfiare la torta e che non bisogna aprire lo sportello del forno mentre questa cuoce, altrimenti si guasta.
Mi ricordo della magia di quei momenti ogni volta che mi metto ai fornelli e della gioia che ho provato quando, sfornando, quella mia prima torta di mele, la mia mamma mi ha detto: “Flavia, ma sei stata bravissima!!”.
E come dimenticare l’assaggio del mio dolce caldo caldo con il latte? È proprio vero che il cibo e la condivisione generano grandi emozioni.
Dovremmo provarle un po’ tutti.
Per questo ci aiuta Cameo, che ci tiene a farci emozionare con Le Soffici, gli impasti da versare ed infornare, fatti con ingredienti freschi, semplici da cuocere, ma perfetti per essere arricchiti con gli ingredienti che più ci piacciono, ideali per chi non sa cucinare o per chi ha poco tempo, ma vuole regalarsi una coccola e non vuole rinunciare ad emozionarsi.
La mia scelta è caduta sulla torta Margherita.
L’ho farcita con mele succose ed un pizzico di cannella, per non dimenticare mai quella prima magia di tanti anni fa.
Ricetta
Ingredienti:
- 1 busta di cameo La Soffice Margherita
- Mele
- Cannella
- Imburrare una teglia ed infarinarla. Versare metà del composto della confezione di torta cameo La Soffice Margherita.
- Tagliare una mela a dadini e cospargerla con della cannella. Lasciar macerare per 5 minuti.
- Distribuire sull’impasto la mela. Svuotare il resto della confezione e decorare con spicchi di mela.
- Infornare a 165 gradi per circa mezz’ora.