Ci stiamo avviando verso quello che considero l’autunno vero, in cui le ombre si fanno lunghe prestissimo e che fanno posto rapidamente ai lampioni accesi.
Quei pomeriggi in cui mi rinchiudo in casa con l’ormai fedelissima copertina, tè bollente alla mano magari con una bella serie da cominciare ed in cui non può mancare una bella merenda da sgranocchiare; mentre le puntate si avvicendano sempre più contorte e da cui non sono in grado di staccare gli occhi provo la mia ultima dolce creazione che ho ideato quando ho scoperto Madigest.
Nei prossimi mesi troverete sul blog una serie di ricette realizzate con prodotti di questa azienda che ho scoperto recentemente.
Madigest è specializzata nella produzione di cereali soffiati come il classico riso, ma anche quinoa, kamut, grano saraceno, avena, orzo e amaranto, tutti ingredienti di alta qualità, freschi naturali ed ovviamente italiani Dop e Bio.
Sapete perchè sono importanti i cereali?
Perchè contengono fibra alimentare, sostanza che gioca un ruolo fondamentale per la regolarizzazione delle funzioni fisiologiche, per il funzionamento del tratto gastrointestinale, ma anche per il controllo degli eccessi di zuccheri e grassi nel sangue.
Inoltre sono perfetti per chi segue una dieta dimagrante, poichè aumentano il volume del cibo ingerito, donano una sensazione di sazietà e rallentano lo svuotamento dello stomaco.
Barrette di quinoa e miglio soffiati alla vaniglia con caramello al burro salato.
per le barrette
– 60 gr di quinoa soffiata Madigest
– 60 gr di miglio soffiato Madigest
– 100 gr zucchero semolato
– 130 gr farina
– 120 gr burro
– 1 pizzico di bicarbonato
– 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
– 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
– 1 uovo
per il caramello al burro salato
– 150 gr di zucchero semolato
– 3 cucchiai di burro salato
– 60 ml di panna da montare calda
– 1/4 di cucchiaino di fior di sale
1) In una ciotola lavora a crema lo zucchero con il burro a temperatura ambiente. Mescola i due ingredienti fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio, chiaro e montato.
2) Un po per volta incorpora alla crema il lievito, la vaniglia ed il bicarbonato, poi stempera il tutto con l’uovo sbattuto.
3) A questo punto lascia assorbire al composto la farina e batti il tutto fino a quando non avrai ottenuto un composto uniforme.
4) Mescola la pasta ai cereali soffiati Madigest. Distribuisci il preparato in una teglia rettangolare unta di burro e cosparsa di farina; poni il tutto in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
5) Togli dal forno e, mentre la “torta” si fredda prepara il caramello.
Sciogli lo zucchero in una casseruola antiaderente a fuoco medio senza aggiungere acqua nè mescolare. Una volta sciolto quasi completamente, continua la cottura, agitando di tanto in tanto la padella fino a quando lo zucchero raggiunge un colore uniforme ambra scuro.
6) A questo punto, toglilo dal fuoco, versa la panna calda delicatamente e mescola con un cucchiaio di legno. Per ultimo incorpora il burro.
7) Rimetti il caramello sul fuoco basso per una decina di secondi, continuando a mescolare, finchè non diventa liscio ed omogeneo. Mettilo da parte per farlo raffreddare leggermente, quindi aggiungete il fior di sale.
8) Quando il composto di soffiati sarà freddo, con un coltello taglia le barrette e, con l’aiuto di un cucchiaio spargi il caramello sulle barrette; fai solidificare e servi.