Luglio sta finendo e qui non si vede lo straccio di una vacanza se non qualche sporadico weekendino con gli amici che non si capisce bene se aiuti a rilassarsi o a rosicarsi i gomiti per il fatto di non poter rimanere più a lungo.
Sperando che le ferie alla fine arrivino, complici i saldi, sto comprando una marea di costumi nuovi che probabilmente non riuscirò ad utilizzare tutti quest’estate (!!!) e sto organizzando sempre più spesso cene in giardino con gli amici.
Diciamo che una grigliata in compagnia e una bottiglia di ottimo vino possono mascherare bene il disagio e farmi sentire un po più in villeggiatura!
L’idea di questa ricetta è quella di deliziare i palati con semplici ingredienti preparando un piatto che richieda poco tempo e mi permetta di trascorrere la serata in chiacchiere e non in cucina. E’ una pietanza rapidissima che può essere preparata in forno, ma anche al volo sulla brace, una delle chicche culinarie che il mio papà prepara sempre al bbq fin da quando ero piccola e che lui chiama “panonto“, che tiriamo fuori ogni estate e che sembra non stancare mai!!!
Panonto – crostoni di stracchino e salsiccia
per 8 persone
– 16 fette di pane sciapo (vecchio di almeno un paio di giorni)
– 5 salsicce
– 200 gr di stracchino
– 3 cucchiai di parmigiano
– olio q.b.
1) Preriscaldate il forno a 200°
2) In una ciotola schiacciate la salsiccia con lo stracchino fino ad ottenere una pasta ben omogenea. Infine aggiungete il parmigiano ed amalgamate anch’esso.
3) Bagnate leggermente il pane sotto l’acqua corrente (getto debole, altrimenti si bagna troppo) e ponetelo su di un vassoio. Irrorate ogni fetta con un filo d’olio e ponetevi sopra l’impasto di salsiccia.
4) Infornate una decina di minuti o fino a che la salsiccia non sarà brunita e croccante oppure mettetele sulla griglia del bbq e lasciate cuocere gustando un buon vino ghiacciato.