Tutti noi conosciamo l’importanza di una nutrizione sana ed equilibrata anche se spesso, presi dalla frenesia e dalla quotidianità, ce ne dimentichiamo per lasciare che la pigrizia e il junk food prendano il sopravvento.
E ancora più spesso, vittime di questo stile di vita “comodo”, sono i bambini, ai quali vengono somministrate ricche dosi di grassi e zuccheri sotto forma di merendine confezionate, pranzi al fast food, succhi di frutta in busta, patatine fritte, ecc.
Non dimentichiamoci che in Italia abbiamo la vecchia, buona dieta mediterranea, da sempre alleata della nostra salute!!
Il Westin Excelsior da tempo ormai promuove il mangiar sano (ve ne avevo parlato già qui) tentando, in stretta collaborazione con SuperFood, di sensibilizzare i suoi ospiti fin dalla più tenera età.
Domenica scorsa sono stata invitata a prender parte della giuria tutta al femminile che avrebbe decretato il 2° “piccolo Superchef” del contest indetto, appunto, dal Westin in collaborazione con Superfood, tra una rosa di 26 partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
I ragazzi erano stati scelti tramite la fotografia, inviata dai genitori, di una ricetta da loro realizzata utilizzando almeno un superfood a scelta.
La gara constava di due prove.
I bambini erano molto tesi ed emozionati all’arrivo della giuria ma, non appena è stato dato loro il via, hanno creato senza troppe esitazioni il sandwich che valeva l’accesso alla finale.
Sei i bambini che, nello step successivo, si sono sfidati nella creazione di una vera e propria opera d’arte. Prima classificata la piccola e timidissima Maria Chiara, 10 anni, che si è distinta per inventiva, precisione e pulizia nell’esecuzione.
Tutte e due le manches, oltre che da noi giurate, sono state supervisionate da due ospiti d’eccezione: Andrea Picchioni, vincitore di Masterchef Junior Italia e Mario Palacios, vincitore della versione spagnola che poi, di fronte ad uno stuolo di blogger e giornalisti, ha offerto uno showcooking in cui ha preparato il suo “baccalà alla salsa pilpil”.
Un plauso al Westin che sa esaltare il cibo “pulito” e sprona costantemente i bambini ad uno stile di vita sano e salutare!!!
Per vedere tutte le foto dell’evento clicca qui.