Se sentite pronunciare “sano”, “goloso” e “cioccolato” nella stessa frase non ci potete credere?!?
Sbagliato!!!
Perché, cercando sul web e sperimentando in cucina (non senza errori e pasticci vari, eh!), ho trovato finalmente la versione “healthy” e “light” della famosa ricetta dei brownies al cioccolato, da sempre nemico temutissimo di ogni weight watcher che si rispetti!!
Vi starete chiedendo <che diavoleria è mai questa?!> eheheheheh!!!
Ma nessuna naturalmente!
Non ci sono magie strane, ma solo un ingrediente sanissimo e ricco di nutrienti, anche se, a mio parere, ancora troppo “snobbato” in Italia (si, lo so…oggi è la sagra della virgoletta!): l’avocado!
Io lo adoro…lo mangio con le uova, col tonno..e, con questa ricettina veloce veloce e completamente vegana, anche col cioccolato, così non rinuncio al gusto goloso e neanche alla linea..due piccioni con una fava!!!
Vegan avocado brownies
– 1/2 avocado
– 60 ml olio evo
– 120 gr farina
– 60 gr farina di cocco
– 100 gr zucchero di canna
– 5 gr bicarbonato
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 180 ml acqua (o anche latte vegetale)
– gocce di cioccolato fondente puro
1) Riducete l’avocado in purea e ponetelo in una ciotola con l’olio d’oliva e mescolate. Aggiungete le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao, il sale e l’acqua. Amalgamate il tutto e versatelo in una teglia da cucina foderata con della carta da forno, guarnite con le gocce di cioccolata.
2) Infornate a 180° per circa 40 minuti (o fino a che non avrà raggiunto la consistenza di una comune torta).
3) Sfornate, sformate e tagliate il tutto in cubotti, la forma classica dei brownie tradizionali. Si mantengono (ottimamente!) fino a 3/4 giorni, conservati in un contenitore ben sigillato.
xoxo
Flavia