Oggi si parte alla volta di Modica!!!
E’ un must imprescindibile se vi trovate (anche solo se siete di passaggio) nella provincia di Ragusa.
Modica è la bianca cittadina celebre per il suo cioccolato: ci sono tantissimi negozietti (alcuni storici) che ne vendono davvero di tutti i tipi e fanno degustazioni da leccarsi i baffi.
Il mio tipo di cioccolata preferita è senza dubbio quella fondente al 100%.
In una bottega mi è stato spiegato che la cioccolata prodotta a Modica è senza burro di cacao e per questo molto friabile, ma praticamente pura e mantiene intatte tutte le sue proprietà…in questo caso un vero toccasana!!
Qui ho assaggiato, in un caffè del corso, gli ‘mpanatigghi, calzoni rustici con carne per lo più di manzo cucinati con il cioccolato…molto sfiziosi.
Prima di lasciare Modica, però, non potevo non assaggiare le famose scacce (si era fatta anche ora di pranzo, guarda un po’), golosissimi prodotti di rosticceria: sottili sfoglie riempite nei modi più disparati.
Io ho provato ricotta e spinaci, ma ci sono anche con ricotta e salsiccia, pomodoro e formaggio, ricotta e cipolla, pomodoro e cipolla e tantissimi altri.
Mi sposto così a Noto, capitale del Barocco siciliano…splendida cittadina dai colori ocra, sontuosamente addobbata per qualche festa cittadina.
Gira che ti rigira, in una strada parallela al corso, mi ritrovo in una deliziosa chiesetta sconsacrata ormai adibita a ristobar e bazar, sove si possono trovare ceramiche colorate, prodotti tradizionali completamente bio e tante chicche davvero carine.
E finalmente arrivo davanti alla cattedrale, che si staglia imponente su corso Vittorio Emanuele, gioiello d’architettura insieme alle mille facciate e balconi ed angolini della città…resto senza fiato…
Al caffè Sicilia, storico bar di fronte alla cattedrale assaggio una brioche insieme ad un tris di granite che è la fine del mondo: mandorla pizzuta, gelso nero e fichi piccanti, wow!
Indirizzi da non perdere:
Bottega sicula – CIOMOD: Corso Umberto I, 126 Modica (RG)
Antica dolceria Bonajuto: Corso Umberto I, 159 Modica (RG)