Non sembrerebbe, lo so, ma l’estate è praticamente arrivata.
Clima monsonico, azzarderei.
Speriamo che la più bella, bellissima stagione si palesi il prima possibile, soprattutto perchè la testa, sì, soprattutto quella, lo richiede davvero!
Intanto non so voi ma io ho iniziato già da un pezzo con le insalate di riso e la cosa più divertente è quella di mixare gli ingredienti e giocare con le consistenze.
Uno dei tipi di riso che preferisco in assoluto, insieme al basmati, è sicuramente lo scuro riso venere, stavolta unito a due ingredienti che adoro tantissimo: zucchine e pollo al curry.
Insalata di riso venere con zucchine e bocconcini di pollo al curry
(per 2 persone)
– 100 gr riso venere
– 2 grosse zucchine
– 100 gr pollo in bocconcini
– curry in polvere
– 1 cipollotto fresco
– sale e pepe
– olio evo
1) Tagliare finemente il cipollotto in una casseruola e far soffriggere leggermente con un filo d’olio; gettare le zucchine tagliate a rondelle e farle stufare con un po di acqua per circa 10 minuti.
2) Trascorso questo tempo, unire alle zucchine i bocconcini di pollo e un cucchiaino di curry, mescolare qualche minuto e, una volta cotto il pollo, spegnere e far freddare.
3) Nel frattempo lessare il riso venere per il tempo indicato sulla confezione (solitamente circa una ventina di minuti), scolare sotto l’acqua fredda e unire al condimento di zucchine.
4) Aggiungere olio evo a crudo, aggiustare di sale e servire bella fredda.