Finalmente riesco a mettere online la tanto attesa ricetta della mia torta light alle pesche!!
E finalmente, anche se quest’anno un po in ritardo rispetto alla tabella di marcia standard. Il viaggio in America e le belle giornate ancora calde mi hanno fatto pensare di essere ancora in estate…figuratevi che ancora mangio insalate e paste fredde ^.^
E invece l’autunno è arrivato e come! I ritmi sono tornati quelli di sempre in una frenesia che sembra non avere mai fine, le settimane già scorrono veloci una dietro l’altra e io mi sono persa al 10 Settembre.
In questo vortice di vita quotidiana una cosa è certa: quando mescolo la farina con un po di lievito e zucchero e magari aggiungo un po di frutta o cacao, quello che viene fuori dal forno è sempre un profumo paradisiaco che si insinua goloso in ogni fessura della casa.
Tutto si ferma, taglio la fettina ancora calda di torta la metto su un piattino e le do un morso, prendo dalla dispensa la mia tazza preferita, la riempio di acqua, la infilo nel microonde e mi preparo un po di di te verde. La merenda diventa sacra, un momento tutto mio in cui riposare la mente e pensare con rilassatezza ai progetti di domani.
Chi ne vuole una fetta?
<<Non dimenticate di usare il tag #teverdeepasticcini per le foto dei piatti del blog che riproducete: le metterò sull’ album “i vostri capolavori” del profilo Facebook>>
Torta con pesche e farina di mandorle senza burro
300 gr farina 00
40 gr farina di mandorle
125 gr yogurt bianco
60 gr zucchero semolato
1/2 bustina di lievito
2 cucchiaini bicarbonato
2 uova intere
125 ml olio di semi di arachidi
400 gr pesche + 1 pesca media per decorare
1 pizzico di sale
mandorle in lamelle
1) Mescolate con l’aiuto delle fruste l’olio con lo yogurt, lo zucchero e le uova. Aggiungete poi le farine mischiate insieme con il bicarbonato, il lievito e il sale.
2) Sbucciate le pesche e tagliatele a dadini.
3) Unitele al composto preparato e versate il tutto in una teglia da forno che avrete imburrato o rivestito con carta da forno.
4) Nel frattempo accendete il forno a 180°.
5) Tagliate a barchette la pesca “da decorazione” senza privarla della buccia e disponetela sull’impasto formando un disegno. Cospargete il tutto con qualche manciata di mandorle a lamelle e un po di zucchero semolato.
6) Infornate per 30 minuti circa in forno ventilato.