Un sabato mattina un po nuvoloso, un po no.
Roma, la mia più grande passione. E un quartiere, quello dell’Eur, che da sempre mi affascina, con le sue strade ariose e i grandi palazzi bianchi e geometricamente perfetti. Non lontano da quello che noi romani chiamiamo il “colosseo quadrato”, si trova Palombini, un’istituzione da queste parti.
Uno stop è d’obbligo. Io e Luca ci sediamo ed ordiniamo la colazione, è mezzogiorno, ma si sà che il weekend è un universo parallelo al resto della settimana e che (più o meno) ogni strappo è concesso.
Dicevo, ci sediamo nei tavoli fuori, coperti dal sole da grandi ombrelloni chiari ed ordiniamo la nostra colazione.
A servirci è un elegantissimo cameriere in giacca e guanti rigorosamente bianchi, che ci porta più o meno subito le nostre paste con la crema (calda!!) e i cappuccini, acqua e scontrino (se volete contenere i costi della spesa non sedetevi al tavolo, perchè i costi raddoppiano!).
L’interno del locale, che è anche tabaccheria, è molto spazioso e ci sono vetrine interamente dedicate alle sfoglie e alle pastarelle meravigliose che nel tempo hanno reso famoso Palombini.
E per la serie Roma-in-primavera-dà-il-meglio-di-sè… posto iconico dell’Eur è sicuramente il suo laghetto, che in questo periodo dell’anno si colora di al fiorire dei sakura (alberi di ciliegio) che costeggiano la pittoresca “passeggiata del Giappone”.
Location perfetta per pic-nic e scampagnate cittadine. Ed è proprio sui prati che circondano il laghetto che ho finalmente incontrato Laura e Claudia, due donne meravigliose e blogger bravissime…non smetterò mai di dirvi quanto mi ha fatto piacere e quanto sono felice (la butto là: a quando il prossimo incontro?? =D) di avervi incontrate!!!
Ora vi lascio a qualche scatto della bellissima mattinata….
Palombini
via Konrad Adenauer, 12
Roma (zona EUR)
xoxo
Flavia
con queste rome guide mi fai venire sempre più la voglia di venire a Roma!! 🙂