Ci sono cose per cui è amore a prima vista. O a prima pasta.
Cose per cui vale la pena aspettare e pazientare, per ore intere. O anche per un paio di giorni. Procedimenti che ci insegnano il silenzio e la meditazione; ci insegnano a tornare con i piedi per terra e la mente indietro di anni, secoli.
Ci riportano alle sane abitudini, quelle che ci legano ad un passato lontano. Un passato fatto di cortili polverosi, di corse in giardino, di merende a pane e olio, quelle che mi preparava la nonna negli afosi pomeriggi d’estate. Quel passato di cui ogni tanto sento la nostalgia, scrivendo al pc o quando tenendo il cellulare in mano, che ogni tanto vorrei riavere indietro. Così, giusto per stringersi un pò.
E quando ne sento davvero il bisogno, ecco che apro quel vasetto di vetro, quello della mia pasta madre e comincio a panificare.
Stavolta vi faccio mostro come preparare la torta alla nutella, o meglio il panbrioche alla nutella sotto forma di torta.
Panbrioche alla nutella con lievito madre
100 gr pasta madre
150 gr farina manitoba
30 gr burro
250 gr farina 00
3 uova intere
75 ml latte
50 gr zucchero
1 pizzico di sale
1)In un pentolino fate scaldare il latte, unitevi il burro e fatelo sciogliere. Mettete il tutto in una ciotola capiente ed aggiungete le farine con lo zucchero, e le uova sbattute con un pizzico di sale.
2)Impastate il tutto fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio.Lasciate lievitare 4-6 ore nella ciotola coperta da uno strofinaccio umido.
3)Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e maneggiatelo ancora qualche minuto.Dividetelo in due parti uguali e stendetele in dischi dello stesso diametro e dell’altezza di almeno 0,50 cm.
4)Sulla teglia rivestita con carta da forno stendete il primo disco
Ciao, talento di Flavia, ti trovo bene.
Dana
http://danaandtheworld.blogspot.it/
Ahahahaha!!Ma vaaaa <3 Te sei prooooprio adorabile comunque!!! :-*
anche io l ho fatto ed e davvero buonissimi e golosissimo…ma con il lievito madre e ancora più naturale e leggero complimenti
lia
Ti ringrazio!!!
Io da quando ho provato la pasta madre sono quasi totalmente convertita!!!Il sapore è toootalmente naturale e ogni volta mi rende soddisfatta di cio che ho creato!!
quanto burro?????grazie
Ciao!! 30 gr…ho aggiunto, DIMENTICANZA!!!! 🙂