31 Ottobre.
Halloween.
Questa sera le case di tutto il mondo (perchè come ben si sa l’influenza americana è divenuta globale) saranno zeppe di dolcetti,zucche intagliate e bimbi mascherati che gridano a gran voce “dolcetto o scherzetto?!?”.
Io,che non sono particolarmente amante del macabro,non ho preparato nulla di halloweenesco o halloweeniano o halloween style,intendetela come vi pare,ma ho preferito cucinare una ricetta in linea con l’american mood di questo periodo: un cake dalle sfumature che richiamano i colori della stagione,un po ambrato e un po corteccia,che ben si abbina ad un grande tappeto di foglie secche e colorate nei toni autunnali.
Il cornbread.
Me lo immagino gustato in veranda con un po di marmellata,sorseggiando un tè bollente,coperti da un pleid fino alla punta del naso a fissare gli alberi e le foglie che cadono una ad una,immersi nel silenzio della natura oppure al mattino,con il primo sole e una tazza di caffelatte fumante.
Vi lascio la ricetta e,per chi lo festeggia,HAPPY HALLOWEEN!!!
Cornbread
90 gr burro
130 gr farina di mais
100 gr farina 00
20 gr zucchero semolato
10 gr lievito per dolci
5 gr bicarbonato
1 pizzico di sale
2 uova
375 ml latte
1)Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (le farine,lo zucchero,il lievito e il bicarbonato,il sale);
2)In un altra ciotola ponete il burro a temperatura ambiente,le uova e il latte e mescolate.
3)Unite i due composti (secco e umido) e mescolate ancora con cura.
4)Cuocere a 220°C per circa 20 minuti.
P.S. Il sapore può sembrare un po particolare per la presenza della farina di mais,per questo io preferisco sempre accompagnare questo cake con un po di burro di arachidi e marmellata o anche solo marmellata!!!