Questo è il secondo tipo di cupcakes che ho sfornato nei giorni di Pasqua e Pasquetta,stavolta tutto cioccolato…la cucina di casa era diventata una specie di pasticceria di contrabbando!!! =D
Di cioccolato la base,di cioccolato la glassa e di cioccolato la decorazione…una vera sagra del colesterolo!!!!(Ah e ci terrei a precisare che quello sopra la glassa non è un’oliva,bensì un ovetto di cioccolata!=P).
Per cui dopo un abbondante antipasto,pasta alla carbonara,salsicce e bruschette alla brace,non poteva mancare un dolcetto “leggero” per completare il pranzo della festa!
(Voi non lo saprete,ma c è un secondo stomaco che si apre voracemente e appositamente per il dolce quando il primo è già stracolmo!!!)
Cupcakes al doppio cioccolato (dal libro “Cioccolato che passione”-C.McFadden e C. France)
Per la base (24 cupcakes)
115 gr cioccolato a pezzi piccoli
15 ml acqua
275 gr farina 00
5 ml lievito in polvere
2,5 ml bicarbonato
1 pizzico di sale
300 gr zucchero raffinato
175 gr burro a temperatura ambiente
150 ml latte
5 ml essenza vaniglia
3 uova
Per la crema di burro
150 gr burro a pomata
350 gr. zucchero a velo
15 ml cacao in polvere
2,5 ml essenza vaniglia
1)Preparate i cupcakes.Accendete il forno a 180°.Sciogliete il cioccolato a bagnomaria,togliete dal fuoco e,in una ciotola,mescolate la farina,il lievito in polvere,il bicarbonato,il sale e lo zucchero.
2)Aggiungere il cioccolato,il burro e l’essenza di vaniglia.
3)Con la frusta elettrica a velocità media,sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.Aumentate alla velocità massima per 2 minuti.Aggiungete le uova,una alla volta e continuate a sbattete per circa 1 minuto dopo ogni uovo.Versate l’impasto nei pirottini che avrete disposto negli stampi da muffins.
4)Cuocete per 20/25 minuti,controllando la cottura con lo stuzzicadenti.Lasciate negli stampi per 10 minuti,spostarli su un piatto e far raffreddare completamente.
5)Per la crema di burro,versate in un’ampia ciotola tutti gli ingredienti.Sbattete bene fino ad ottenere un composto di consistenza spalmabile,ponetelo nella sac a poche e decorate i cupcakes!
OH.MAMMA.
Sai che potrei svenire per uno di questi??
Cioccolatooooooooooo!!!!
Devono essere davvero deliziosi, oltre che bellissimi a vedersi!
E l’ovetto di cioccolato è il tocco di genio!
A presto,
Laura