Solo per augurarvi buon weekend.
Solo per postare una di quelle ricette base che servono sempre e non trovi mai scritte da nessuna parte,perchè un po noiose.
Solo perchè sappiate che sono viva,è solo che praticamente questa settimana ho vissuto all’università,con l’osso sacro e tutto quello che gli sta intorno,spiattellato su una seggiola scomoda a prendere appunti.
E solo perchè dopo quasi una settimana mi cominciava a mancare un po lo scrivere qui e lo faccio ora,prima di prepararmi e uscire a fare shopping per i regali di Natale,perchè non so a voi,ma io la ressa da regali nei negozi non la sopporto,come quella in tempo di saldi e quindi ci vado oggi,sperando che la gente se la prenda comoda e vada a Dicembre!!! =P
Questo è il pandispagna che ho usato come base della torta di compleanno decorata che trovate qui.
Pandispagna o sponge cake:
6 uova
180 gr. zucchero semolato
200 gr. farina
1 bustina di vanillina
burro
sale
1)Accendere il forno a 180°.
2)Ricoprire la tortiera con carta da forno tagliata a misura e imburrata sui due lati.
3)Versare nella ciotola lo zucchero,le uova,la vanillina e un pizzico di sale.
4)Montare gli ingredienti con le fruste elettriche finchè otterrete un composto molto gonfio e quasi bianco (occorreranno circa 15 minuti).
5)Setacciare la farina facendola cadere sulla crema e mescolare delicatamente con il cucchiaio di legno verso l’altro per non smontare il composto.
6)Versare nella tortiera e livellare con l’aiuto di una spatola.
7)Inserire la tortiera nel forno caldo e cuocere per circa 20 minuti.Controllare la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta che dovrà uscire asciutto.
8)Sfornare e lasciar riposare la torta per un paio di minuti poi rovesciare sulla gratella e farla raffreddare completamente.
P.S.Se come me volete colorare il vostro pandispagna basterà aggiungere il colorante alimentare mentre montate il composto con le fruste elettriche.Dopodichè il procedimento rimane lo stesso.
Buon weekend,
xoxo
Flavia
ma che bella questa torta!!
ciao!
Io detesto lo shopping dell'ultimo giorno…del resto sono una commerciante…Quindi approvo in pieno chi si prepara con calma in anticipo!!!
Sono passata per invitarti al mio contest nuovo nuovo "english recipes" puoi partecipare con tre ricette, ma ne trovo qui già una la sponge cake, se vuoi potrebbe essere la tua prima ricetta…
ti lascio il link cosi vedi il regolamento e i premi 🙂
http://ilricettariodicinzia.blogspot.it/2012/11/inizia-un-nuovo-contest-english-recipes.html#comment-form
Buon shopping allora
Cinzia