Questo piatto sono riuscita (e devo dire anche con molto successo!!) a propinarlo al mio love…….il venerdì a casa mia rigorosamente pesce a pranzo e così sono uscita vittoriosa (perchè a lui non piacciono nemmeno i funghi) e l ha divorato tutto…..è la prova vivente che non bisogna avere figli piccoli per inventarsi piatti che nascondano le verdure,ma basta avere un fidanzato che a 25 anni ancora alla sola vista,ha lo stomaco rigirato!!!
Ed ecco che entra in gioco l arte di saper camuffare il sapore delle verdure tanto odiate……basta un po di rosso pomodoro e vongole sgusciate che,cotte insieme ai funghi,le mimetizzano un po………
Pasta champignon e vongole
-160 gr. “E FIDANZATI CAPRESI” della pasta di Gragnano
-10 POMODORINI PICCADILLI
-200 gr. FUNGHI CHAMPIGNON
-200 gr. VONGOLE
-OLIO,SALE
-AGLIO
1)Mettere le vongole in un tegame con abbondante acqua,posizionalra sul fuoco fino a che questa non si saranno aperte;scolare e mettere da parte.
2)In un altro tegame far imbiondire uno spicchio d aglio con l olio e poi versarci i pomodorini precedentemente mondati e tagliati a metà con 3 cucchiai d acqua e cuocere fino a che i pomodori non saranno cotti e ammorbiditi.
3)In una padella con un po di aglio,olio e prezzemolo cuocere i funghi,già lavati e tagliati.
4)Sgusciare un quarto delle vongole e buttare sia quelle sgusciate che quelle intere nel pomodoro e cuocere a fuoco basso.
5)Lessare la pasta.
6)Mentre la pasta si cuoce,aggiungere al sugo i funghi e mantecare a fuoco medio per qualche minuto,quindi spegnere.
7)Scolare la pasta e versarla nella padella con il sugo mescolare per circa un minuto,aggiustare di sale,aggiungere un filo d olio e servire con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Buono quest'abbinamento coi funghi! E' molto bello anche il formato di pasta! Buono questo piatto! ;P
che buona questa pasta!! vado pazza per mare e monti insieme… buon weekend!
interessante binomio, tutto da scoprire.
mannaggia lo sai che ho comprato le vongole per domanu..!? peccato che non ho funghi altrimenti ti copiavo la ricetta….complimenti..
by lia
ottima ricetta,una mari e monti ad hoc!!!
Adoro la pasta mare e monti e questo formato la rende ancor più gustosa! Bravissima!