Ieri mattina io e il mio love dovevamo fare la guardia a mio fratello e al mio Lucky per un viaggio lampo dei miei e così ho pensato di preparare un pranzetto per due pre-sanvalentiniano per trovare il modo più adatto di festeggiare l evento e non essere impreparata quando dovrò mettermi ai fornelli……..ma soprattutto darvi una mano se per caso per quella sera non aveste idee.
A Roma era una giornata piena di sole,senza nessuna nuvola nel cielo terso di un insolita splendida giornata di inizio Febbraio…..sembrava un giorno di primavera prima del tempo,il freddo mi ha ghiacciato la punta del naso,ma il sole mi baciava le guance che ormai si sono un po impallidite….(mi ci vuole un week end di mare!!).
La giornata mi ispirava cucina allo stato puro e cucina è stata…..il pranzo è stato favoloso e la compagnia del mio love dolcissima come al solito……
Gratin di pasta alle vongole e gamberetti
-AGLIO,OLIO,PEPERONCINO
-90 gr. VONGOLE GIà SGUSCIATE
-50 gr. GAMBERETTI
-1 CUCCHIAINO DI ALICI SOTT OLIO
-QUALCHE OLIVA NERA
-POMODORINI CILIEGINO
-PAN GRATTATO Q.B.
-1 BICCHIERE VINO BIANCO
-160 gr.DI “E FIDANZATI CAPRESI” della Pasta di Gragnano
1)Fare un soffritto di olio,aglio (privato dell anima) e peperoncino.
2)Aggiungere le vongole e metà bicchiere di vino e far evaporare,poi aggiungere i gamberetti e il resto del vino.
3)Dopo che tutto il vino sarà evaporato,aggiungere le olive nere tagliate e i pomodorini;prendere le alici sott olio e farle sciogliere nella padella,quindi spegnere il fuoco.
4)Imburrare leggermente una pirofila da forno,lessare la pasta di Gragnano e scolarla almeno un minuto prima della cottura indicata e buttarla nel tegame (io ho usato naturalmente quella in ceramica inviatami dalla Pedrini,che mi ha dato una cottura omogenea,grazie anche al coperchio di vetro dotato di valvolina per l uscita dei vapori),mantecandola qualche istante.
5)Nel frattempo accendere il forno a 200°.
6)Adagiare la pasta nella pirofila in modo omogeneo e spolverizzare con abbondante pan grattato,porre in forno per 10 minuti circa.
7)Spegnere il forno e servire la pasta calda,accompagnata da qualche pomodorino e un filo d olio e………buon San Valentino!!!!
Il gratin del cuore partecipa a “dolcemente…con amore”
davvero ottima e buonissima da gustare…
prendo appunti..
ciao da lia
ciao!
complimenti,questa pasta deve essere deliziosa..per partecipare al contest con questa ricetta,dovresti aggiungere il bannerino alla fine del post.
buona domenica,francesca
ma che sfizioso e che buono…
ottima ricetta.
Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html