E’ sicuramente una delle colazioni più famose del nuovo continente.Li avrete sicuramente visti impilati uno sopra all altro in almeno la metà dei film americani che esistono e coperti da litri di sciroppo d acero o miele…loro poi,sono il popolo più mangiaschifezze e accattacalorie secondo i nutrizionisti….ma che ci si può fare se le schifezze di questo genere ci rendono felici?!
E nei periodi più freddi,soprattutto quello di Natale,ogni tanto mi piace farci colazione…uno schiaffo alla dieta direte….NO…una vera e propria rissa con la dieta dico io….sta di fatto che però quando ci vuole,ci vuole.
Così stamattina,quando mi sono svegliata e ho visto sul termometro della cucina che fuori facevano circa 9 gradi,mi sono detta….”siiiiii….è questo il momento giusto” e mi sono messa all opera:un opera che dura circa 4 minuti però è stata un opera…d arte!!!E poi,mentre stavo per completare,mi è andato un occhio sulla fruttiera e ho visto un arancia….”ti pare che non mettiamo la frutta in una prima colazione sana e genuina?!” e quindi ho usato anche quella…come??Ecco qui la ricetta dei miei pancakes all arancia per 4 persone:
280 gr.DI FARINA 00
-1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
-1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
-1 CUCCHIAINO DI SALE
-3 UOVA
-1/2 LITRO DI LATTE
-4 CUCCHIAINI DI BURRO FUSO
-2 ARANCE
-BURRO PER LA PADELLA
-TOPPING AL CIOCCOLATO
1)Mettere in un contenitore capiente la farina,il lievito,lo zucchero ed il sale ed iniziare a mescolare con un cucchiaio.
2)Inserire nell impasto le uova ed il latte e mescolare ora con lo sbattitore elettrico fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ,alla fine,aggiungere il burro fuso leggemrente raffreddato.
3)Infine grattugiare nel composto la buccia di due arance e mescolare ancora.
4)Far sciogliere un po di burro in una padellina antiaderente e versarci un mestolo (di quelli piccoli da crepes) di composto.
5)Far cuocere fino a che non si formino bollicine sulla superficie del pancake (circa 2 minuti) e poi girarlo delicatamente con una spatola da cucina e farlo cuocere sull altro lato fino a che non risulti dorato.
6)Servirli (chiaramente e classicamente)impilati su un piatto e guarnire con una cascata di topping al cioccolato….sono favolosi!!!!
Approved!
Graziosissimi i tuoi pancakes 😀
Grazie di aver partecipato e inserisco subito la ricetta ^_*
io non li ho ancora fatti…intanto mi gusto uno dei tuoi..brava..
ciao da lia
Ottimi. brava! mi piacciono da morire!
la colazione è assolutamente il momento in cui bisogna viziarsi di più.ottima proposta la tua!bacioni!