Eccomi qui.Speravo di poter fare un bel post per l inizio di un mese davvero speciale ed eccomi qui:ho vinto la scommessa contro il tempo e mantenuto la promessa dei primi dolcetti di Natale.
I mostaccioli sono biscottoni tipici della tradizione romanesca e io amo le tradizioni;per questo motivo ho unito questa con la novità,infatti ho deciso di usare le glasse per decorare questi biscotti,che sono buonissimi,ma un po bruttarelli a dire il vero.
Mi ricordo che quando ero piccolina e il sabato uscivo da scuola,mamma e papà mi portavano al forno vicino casa e mi compravano dei mostaccioli buonissimi…poi il forno ha chiuso e,quando vedo la saracinesca chiusa,mi piange il cuore e mi brontola lo stomaco!!!
Sono abbastanza soddisfatta del risultato (ma questo tanto è solo il primo tentativo di una luuuuuunga serie anche perchè fra poco è il mio compleanno e mi faccio la torta home made!!!!) e spero che proverete a riprodurli.
Per quanto riguarda le Feste che dire….innanzitutto auguri in anticipo e mi raccomando Natale=tutti + buoni…..dopodichè vi invito a preparare tante prelibatezze per voi e per i vostri familiari da fargli augurare che il prossimo Natale arrivi presto!!
Non mi voglio dilungare perchè non vedo l ora di spiegare questa ricettina.
Dosi per circa 15 mostaccioli:
-130 gr. FARINA 00
-70 gr. NOCI O NOCCIOLE TRITURATE
-100 gr. MIELE
-ALBUME DI 2 UOVA
-PEPE
-CANNELLA
1)Amalgamare la farina con il miele,gli albumi,il pepe a la cannella (almeno un cucchiaino per ogni spezia!) e cominciare a lavorare.
2)Incorporare poi le noci tritate,continuando a lavorare fino a formare una palla di questa pasta.
3)Prendere due pezzi abbastanza grandi di carta da forno,infarinare il primo e poggiare sopra la pasta sulla quale stenderete ancora della farina e poi stendere il secondo pezzo di carta.Cominciare quindi a stendere con il mattarello (i mostaccioli sono biscottoni,per cui devono avere uno spessore di quasi 1 cm.).
4)Tagliare dei rettangoli abbastanza grossi e far cuocere in forno ben caldo a 180° per 10/15 minuti.
5)Togliere dal forno a far raffreddare.
Ora,i mostaccioli sono pronti….per la glassa di cioccolato non c è stato da parte mia un particolare sforzo culinario perchè ho usato la glassa al cioccolato della Paneangeli che è squisita (poi magari un giorno farò anche quella!!!)….ma la glassa reale è stata frutto del mio olio di gomito….e la trovate qui!!!!
Ho preso la mia sac a poche fatta in casa e ho cominciato a creare….e dato che è Natale ne sono venuti fuori questi divertenti pacchettini (su cui ho aggiunto i confettini d argento),ideali per essere (appunto!!!) regalati in questo periodo e all interno di carinissime scatoline!!!!
A parte la foto che sembra fatta in una catacomba…:D
ahahhah
i mostaccioli piacciono tanto anche a me e ti sono venuti bene.Così decoratisono sicuramente più carini^_^
Brava, aspetto gli altri dolcetti natalizi…io ancora non inzio uffi…sono un poco incasinata con la torta di blueberry e la pasta di zucchero:O
un baciotto^_^
ciao…
adesso mi segno subito questa ricetta perchè i mostaccioli sono dolci che mangiavo tantissimo quando ero piccina…quando arrivavano le feste natalizie da mia mamma me ne facevo comprare sempre un bel pò per sgranocchiarmeli in qualsiasi momento della giornata……adesso però posso farmeli io personalmente in casa….i tuoi sono bellisimi come idea regalo…complimenti..
baci da lia
che forza questi mostaccioli!! il tuo blog è davvero bello e colorato…l'iscrizione è stata fatta :)) grazie