Oggi si concludono ufficialmente i festeggiamenti per il compleanno del mio amore sparsi tra familiari,amici e me!!Siamo tornati ora da casa dei suoi dove c è stato una specie di pranzo di nozze dove solo pochi rimangono in piedi senza rotolare!!!!La sua mamma ci ha preparato:antipasti misti (zucchine,mozzarelle,salame,olive,ecc.),raviolini al ragù,pollo alla cacciatora,insalata mista da leccarsi i baffi,tiramisù,crostata di amarene,frutta e caffè per concludere in bellezza!!!Dopodichè,non stanca di propinarci cibo,ha tirato fuori patatine di cioccolato fondenti e all arancio e cioccolatini assortiti…..e noi ad un certo punto siamo fuggiti!!!!!!!
Io,invece,ho fatto i profiteroles per la festa al pub che ha voluto organizzare il mio ragazzo per festeggiare con un bel po dei nostri più cari amici….premetto che non li avevo mai fatti,ma la ricetta è semplice:bignè,crema e cioccolata…..ho preso ricette sparse appartenenti ai ricettari di famiglia e infine ho assemblato le varie parti…..a voi il giudizio!!!!
Profiteroles per 15 persone:
-200 gr. DI BIGNè CONFEZIONATI
-1 CONFEZIONE DI PANNA SPRAY
per la crema pasticcera:
-75 gr. FECOLA DI PATATE
-150 gr.ZUCCHERO
-6 TUORLI D UOVO
-1 BUSTINA DI VANILLINA
-1 LITRO DI LATTE
Per il cioccolato:
-2 BARRETTE E 1/2 DI CIOCCOLATO FONDENTE
-2 CUCCHIAI DI FARINA
-1 UOVO
-350 gr. LATTE
1)Preparate la crema pasticcera mettendo in una scodella abbastanza capiente la fecola,lo zucchero,i tuorli,la vanillina e un bicchiere di latte e mescolate con le fruste finchè non si sarà ben amalgamato il tutto.
2)Nel frattempo mettete a scaldare il restante latte senza portarlo ad ebollizione e poi versatelo nel recipiente e mescolate ancora con le fruste.
3)Mettete il composto a scaldare in una casseruola a fuoco basso girando in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta.Quando la consistenza sarà cremosa,spegnete il fuoco e fate freddare,ma non dimenticate di girare ogni tanto per non far formare la pellicola.
4)Una volta fredda,mettete la crema nel sac a poche e riempite i bignè.
5)Metteteli in frigo e cominciate a preparare la cioccolata di guarnizione:Mettete a scaldare sul fuoco una pentola piena d acqua per il bagno maria e metteteci sopra una altro pentolino con il latte e la cioccolata e girate.

7)Tirate fuori dal frigo i bignè ripieni,tuffateli nel cioccolato,tirateli su con l aiuto di due forchette e posizionateli nel piatto di portata.Fate qualche decorazione con la panna,servite e…BUON APPETITO!!!