Iniziano quelle infinite giornate grigie a cui non vorrei mai abituarmi, ma che poi entrano a far parte della quotidianità di tutti quei giorni che si allontanano dall’estate.
Prima li guardavo e non li accettavo, trascorrevo il tempo a fare il conto alla rovescia fino al Maggio o Giugno successivi, ma poi no, qualcosa bisogna pur fare ad esempio preparare la pasta al forno per il pranzo della domenica.
Segna la ricetta per circa 4 persone affamate:
-Taglia 3 melanzane medie in cubetti piccoli ed infornale, irrorandole con abbondante olio e un po’ di sale, a 180 gradi per circa 20 minuti.
-Nel frattempo lessa 400 gr di pasta avendo cura di scolarla almeno 2 o 3 minuti prima del tempo.
-Assembla la pasta aggiungendo olio, melanzane, 100 gr di speck in striscioline o cubetti, 250 gr di provola in cubetti ed un paio di cucchiai di parmigiano.
-Versa tutto in una teglia cucina, spolvera la superficie con altro parmigiano (per formare la crosticina) e metti qualche fiocco di burro.
-Poni in forno caldo a 180 gr per una ventina di minuti.