Credo sia il mio “spauracchio” più grande in cucina…l’attesa è snervante, e non sempre il risultato è quello che vorrei.
Così ora che il tempo si è stranamente dilatato ho deciso di prendere il lievito in mano e panificare.
Sono nati così i PANINI AL CURRY soffici come una nuvola e facili in modo incredibile 🎉
Una volta cotti il loro aroma mi ha “costretta” ad un goloso aperitivo casalingo e ci ho spalmato una generosa cucchiaiata di pesto di pomodoro @muttipomodoroit trovata nella @degustabox_it di (la compri a 9,99€ anziché 15,99€ col mio codice PI12C): infinitamente buoni!
-500 gr di farina Manitoba -1 cucchiaio di curry in polvere -1 cucchiaio di curcuma in polvere -1 pizzico di sale -1 cubetto di lievito di birra -350 ml di acqua -1 cucchiaio d’olio -1 uovo
-semi di sesamo q.b. •Sciogli il lievito nell’acqua (mi raccomando, non fredda nè troppo calda) ed aggiungici l’olio. •Aggiungi la farina, le spezie ed il sale. Amalgama finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. •Metti in una ciotola leggermente infarinata, copri con un panno umido e fai lievitare 3 ore all’interno del forno con la luce accesa. •Trascorso questo tempo prendi l’impasto e maneggialo qualche minuto (se troppo umido aiutati con un po’ di farina). Poi forma dei panini da circa 50/60 grammi e mettili sulla teglia da forno. •Copri con il panno e e fai lievitare ancora 10 minuti. Nel frattempo accendi il forno a 210 gradi. •Sbatti l’uovo e spennella la superficie dei panini, poi cospargili di semi di sesamo ed inforna per 10/15 minuti.