Siamo tutti superstiti da una due giorni tragicomica fatta di mangiate senza fine, stomaci senza fondo e risate a crepapelle in famiglia.
La tavola sempre imbandita, colorata e decorata, quel bruciore di stomaco di chi è saturo fino all’inverosimile (ma comunque non si può mollare) e lunghe passeggiate digestive che troppo dovresti camminare anche solo per smaltire i primi due morsi di colomba!
Ma…nonostante tutto…a casa mia sono avanzate un mucchio di cose ed in qualche modo tocca trovare una soluzione, no?
As esempio le uova sode della colazione di domenica…e il salame che gli stava accanto…che fine gli facciamo fare?
Riflettevo: dato che adesso il tempo sarà clemente poiché andiamo verso la bella stagione, perché non fare una bella frittata di pasta per un picnic?
Io l’ho realizzata la domenica sera per il successivo giorno di Pasquetta…qualche ora di anticipo ha permesso alla frittata di compattarsi ben bene…ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!
Ho realizzato il sugo per la pasta con la passata di pomodoro Petti che ho trovato nella Degustabox di Aprile. Se volete acquistarla a 9,99€ anziché 15,99€ utilizzate il mio promo code PI12C!!!
– 400 gr di spaghetti
– 10 uova
– 100 gr di salame (io ungherese, avanzo del tagliere di Pasqua)
– 200 gr di scamorza affumicata
– 100 gr parmigiano grattugiato
– olio evo
– 400 ml passata di pomodoro Petti
– 1/2 cipolla
- Facoltativo. Prepara il sugo per la pasta facendo soffriggere la cipolla in 2/3 cucchiai d’olio. Butta la passata e fai sobbollire a fuoco dolce.
- Rassoda due uova, falle raffreddare e sbucciale. Lessa la pasta e scolala almeno 3/4 minuti prima. Sbatti le restanti uova insieme ad un pizzico di sale ed il parmigiano.
- Riduci la scamorza a fettine e così taglia a rondelle le uova sode.
- Trasferisci la pasta nel sugo, mescola e fai riposare almeno una decina di minuti, poi versala nel composto di uova e parmigiano. Mescola bene.
- Scalda 4/5 cucchiai d’olio in una padella con un diametro di circa 24 cm. Unisci metà degli spaghetti, stendendoli in uno strato uniforme, distribuiscici sopra le uova, il salame e la scamorza e ricopri con la pasta rimanente.
- Cuoci a fiamma vivace per circa 2 minuti, poi a fiamma dolce per un quarto d’ora.
- Poi, con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, gira la frittata e continua la cottura sull’altro lato per altri 20 minuti a fiamma bassa.