Uno dei miei libri preferiti è senza ombra di dubbio “Il giardino segreto” di Frances H. Brunett di cui ho visto per l’ennesima volta, recentemente, anche il film, girato se non sbaglio negli anni ’90.
Fin da quando ero bambina sono sempre rimasta colpita dal racconto in cui viene descritta la colazione della piccola Mary (eh già, è da sempre il mio momento preferito della giornata): porridge d’avena…pensavo “ma cosa sarà mai?!?” e poi ogni volta presa dalla storia quella mia domanda restava senza risposta.
Fino a qualche anno fa quando il porridge ha finalmente fatto capolino sulle tavole di tutti i patiti della nutrizione sana e fautori delle diete fit (quindi Mary sperduta nella brughiera inglese era senza dubbio una precorritrice!).
Ho provato la ricetta per anni – giuro, anni – e ci sono voluti davvero tanti tentativi per giungere, dalle strane poltiglie lattiginose lontane anni luce dalla preparazione cremosa che vedevo in decine di blog d’oltremanica, a quello che è ormai un must delle mie colazioni.
Sopratutto in questo periodo (e penso che l’abitudine si protrarrà per tutto il periodo freddo) quando, uscendo molto presto la mattina per fare il mio allenamento, torno un po intirizzita per il freddo e l’umidità…un porridge caldo alla banana è quello che ci vuole.
Pubblico la ricetta in concomitanza con una nuova scoperta, la bevanda alla soia di Adez, brand acquistato di recente da CocaCola, dal sapore delicato e che, strano ma vero (perchè non stravedo per la soia), mi piace. L’ho trovato nell’ultima Degustabox che potete acquistare a prezzo scontato col mio codice “EF4GF”.
Porridge alla banana e bevanda alla soia
- 150 ml. di bevanda alla soia Adez
- 1 banana matura
- 40 gr di avena frullata (deve risultare come una farina)
- 1 cucchiaino di burro di arachidi
- cannella q.b.
- In una bowl da colazione metti una banana tagliata a rondelle, l’avena, la cannella, la bevanda alla soia e la cannella. Mescola e metti in microonde per 2 minuti.
- Tira fuori la ciotola, mescola ancora e rimetti in microonde per altri 2 minuti.
- Tira fuori e guarnisci con qualche fettina di banana e mirtilli.
Mi ispira tantissimo! 😉
https://julesonthemoon.blogspot.com/
Buono e sano!