Fino a qualche anno fa la celiachia era una grande sconosciuta, un’intolleranza/allergia a vari livelli che non permette all’intestino di chi ne soffre, di assimilare il glutine contenuto nel cibo e che comporta malessere e spesso anche denutrizione.
C’è chi nasce celiaco e chi ci diventa, scoprendo questa disfunzione da un po’ più grande. Ma come vi dicevo negli ultimi tempi se ne parla di più e si conoscono meglio i modi per “arginarla”.
Tutto consiste in un’alimentazione corretta.
Durante i primi anni di università conobbi una ragazza celiaca, all’epoca non avevo ancora aperto il blog, ma già ero fissata con il cibo. Cominciai, curiosa, a farle un po’ di domande tipo:
COSA NON PUOI MANGIARE?
“tutti gli alimenti che contengono glutine come pasta, pane, biscotti, pizza…” ed io incredula: “ma come? Tu che sei napoletana non mangi la pizza? E come sopravvivi?”, “Niente, mi preparo l’impasto, la farcisco e la cuocio e se devo andare in pizzeria con amici, non mangio pizza, o ancora se sono in giro porto le MIE cose dietro! Ma certo, il sapore lascia alquanto a desiderare”.
Grazie al cielo da allora (parliamo di circa 10 anni fa) le cose sono molto cambiate: in molti ristoranti e pizzerie si trovano ottime proposte gluten free e non si deve impazzire per preparare i propri impasti per ogni pietanza.
Nel post di oggi vi presento la linea Giusto senza Glutine che nasce dalla grande esperienza di Giuliani in campo gastrointestinale unita a quella alimentare di Giusto.
DOVE TROVARE GUSTO GIUSTO
Potete trovare i prodotti della linea Giusto nelle farmacie e nei negozi specializzati con una gamma che soddisfa non solo per quantità – l’azienda sforna 15 novità ogni anno – ma anche per varietà – si contano più di 100 prodotti diversi fra pane, pasta, dolci e merende.
Ma la grande novità sta nel fatto che da qualche anno la linea Giusto si trova anche nella grande distribuzione (Coop, Carrefour).
SI MA…SONO BUONI?
Potete fidarvi al 100% perché l’azienda oltre a tener conto della qualità, con ingredienti validi e fornitori accuratamente selezionati, lavora nel tentativo continuo di creare prodotti che si avvicinano il più possibile a quelli del mercato “tradizionale” sia per sapore che addirittura per forma (parola mia che li ho assaggiati!!!).
…E QUINDI COSTERANNO UNO SPROPOSITO!
Sbagliato! Perché l’azienda cerca di soddisfare i fruitori anche su questo aspetto. È una gamma conveniente nonostante l’esclusività del prodotto.
Tutti i prodotti della linea Giusto tengono in considerazione le intolleranze e necessità (senza lattosio, senza olio di palma, senza lievito, ecc.), perché la percentuale di persone con intolleranze è sempre crescente…così finalmente è possibile seguire una dieta equilibrata e gustosa anche rinunciando al glutine!!!