Settembre è arrivato, le vacanze sono finite, l’abbronzatura inizia a svanire, le giornate si fanno un pochino più corte ed anche un po più fresche (o almeno sembra) e tutti ne approfittano per riaccendere il forno.
Io, da brava romana, non l’ho mai spento ed ho sfornato pomodori col riso, torte rustiche e secondi gustosi per tutta la stagione.
Infatti a Roma, secondo la tradizione, le massaie non mollavano mai i fuochi e trascorrevano interi pomeriggi a cucinare con temperature pazzesche. Lo testimonia il menù tipico di Ferragosto di casa mia: fettuccine al ragù, pollo con i peperoni e poi addio mondo. La leggerezza lascamola ai deboli di stomaco.
Adesso arrivano la scuola, l’uva e le vendemmie, la copertina e le serie tv o le mie adorate serate al cinema. Vi lascio con una ricetta facile e veloce per iniziare in modo soft e perfetta per tutto l’anno…rigorosamente al forno.
- 2 peperoni (1 giallo, 1 rosso)
- 4 zucchine
- 1 melanzana grande
- 1 cipolla rossa
- foglie di mentuccia
- olio q.b.
- insaporitore per arrosti q.b.
- Lava tutte le verdure e tagliale a cubetti in modo grossolano.
- Taglia la cipolla a spicchi grandi.
- Poni tutto in una ciotola e condisci con abbondante olio e cospargi con il condimento per arrosti in quantità generosa. Mescola tutto amalgamando bene ed in modo che tutte le verdure siano ben condite.
- Poni in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungi la mentuccia lavata e tagliata in pezzettini.
very nice …i love this i am your regular reader…
Oh thanks, I’m really really happy you love my blog!!!
Have a nice day!!!!