Quando ero piccolina il 14 Febbraio, sul mio diario, compariva sempre una frase, una filastrocca scritta da me o dalle mie amichette che suonava più o meno così: “San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece rimane fregato!“
Premesso che non mi voglio pronunciare su tutto ciò (ahahahahahah), oggi è la giornata più cuoriciosa dell’anno e, che sia considerata una mera festa commerciale o la giornata universale dell’amore, vedremo amore dappertutto, anche nel post di oggi!!!
Era un po che cercavo una buona ricetta di semplici biscotti al limone che fossero dolci (ma non troppo), aromatici ed un po burrosi, da smangiucchiare con un buon te a colazione o il pomeriggio per merenda o, ancora, da coppare con con delle formine a forma di cuore e regalare alle persone che amiamo (io ho fatto così!!!).
Finalmente dopo qualche tentativo l’ho trovata ed è semplicemente deliziosa…per cui l’ho trascritta prima sul mio ricettario ed ora la condivido con voi…buon San Valentino!!!
Biscottini al limone
– 2 uova
– 250 gr. di burro
– 250 gr di zucchero semolato
– 500 gr di farina
– la scorza grattugiata di 2 limoni
1) In una ciotola montate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente con le fruste elettriche finchè non saranno diventati soffici, quindi sbattete leggermente le uova ed unitele al composto.
2) Setaccia la farina facendola cadere sul composto ed amalgamate il tutto. Unite la scorza del limone, poi mescolate ancora.
3) Lavorate rapidamente la pasta ed appena sarà omogenea avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo una mezz’ora.
4) Scaldate il forno a 180°, prendete la pasta e stendetela su un piano leggermente infarinato. Coppate la pasta con un tagliapasta a forma di cuore. A questo punto ponete i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente e cuocete in forno ventilato per 10 minuti.
5) Preparate ora la glassa: trovate la ricetta qui.