Da piccola ero una grande divoratrice di castagne.
Mi ricordo di lunghissime passeggiate in montagna con i miei compagni di classe delle elementari e le relative famiglie, con fantastici picnic nel bosco dove tutte le mamme portavano qualcosa di buono da casa e nel frattempo i papà si davano da fare ad arrostire le castagne: le famose caldarroste.
Poi ad un certo punto un buco nero.
Non ne ho più mangiate.
Ma grazie al cielo [grazie!!!] da qualche anno a questa parte le ho riscoperte ed ora è di nuovo amorefolle e dipendenza (come si può vedere dalla mia lode al castagnaccio).
Per molto tempo questi frutti sono stati una fonte importantissima per l’alimentazione e sono stati soprannominati “il cereale che cresce sull’albero“, poiché molto simile al riso o al frumento dal punto di vista nutrizionale.
Sono ricche di vitamina C, Potassio ed hanno una bassa percentuale di grassi.
Nell’antichità venivano utilizzate per combattere l’emicrania e risolvere i problemi di fegato e stomaco.
Castagnella
– 300 gr di castagne secche (aka mosciarelle)
– 200 gr di zucchero semolato
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 2 cucchiai di zucchero a velo
1) Metti le castagne secche a bagno in acqua per una notte. Scola le castagne e trasferiscile in una pentola con abbondante acqua e lo zucchero.
2) Porta ad ebollizione e fai cuocere per 2 ore mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo.
3) Togli le castagne dal fuoco e scolale avendo cura di tenere un po di acqua di cottura.
4) Frulla le castagne con il cacao e lo zucchero e, se la pasta risulterà troppo dura, aggiungi un po alla volta dell’acqua di cottura.
5) Trasferisci la crema ancora bollente in vasetti a chiusura ermetica, metti subito il tappo e lascia raffreddare a testa in giù.
6) La castagnella può essere conservata in frigo fino ad un mese.
Anche io da ragazza facevo grosse scorpacciate. Le andavamo a raccogliere e poi arrostire sulla stufa a legna nella casa di campagna. Ne farei manbassa anche adesso se non dovessi guardare le calorie (che palle). La tua crema è libidinosa a dir poco … 😋
Che belle scene che mi racconti!!!!
Una bella spalmata la mattina e invece delle calorie vedrai (e sentirai) solamente tanta energia!