Da buona amante delle belle e lunghe giornate fin dalla più tenera età, appena spunta un po di sole accompagnato da qualche grado in più sul termometro che tengo in giardino, scatta la voglia di abiti leggeri, fiori e pollice verde, il tutto contornato da pranzi all’aperto e lunghe passeggiate nel parco.
Ne consegue un impiastricciamento di terriccio in tutta la casa, mille piantine di erbe aromatiche, semi e bulbi dappertutto, cambio stagione fatto troppo in fretta e troppo presto e un’inevitabile tosse che mi tiene sveglia la notte a far da contorno al tutto…ma quando imparerò?!?
Il fatto è che quando aspetti la Primavera tutto l’anno e ti sembra che stia finalmente arrivando ti abbandoni all’istinto e in un battibaleno rischi di ritrovarti allettata con febbre&co.
E poi succede che, anche se non è ancora arrivato il 21 Marzo, la bella stagione te la puoi ritrovare anche nel piatto!!!
I primi prodotti di stagione sono già sui banchi del mercato e io ne ho approfittato per comprare un bel mazzetto di agretti (li adoro e non vedevo l’ora di poterli acquistare di nuovo!) e preparare un piatto velocissimo, perfetto per il brunch del weekend o – perchè no?! – per un bel pic-nic all’aria aperta!!!
Croque madame vegetariano
– 2 fette di pane di segale
– 2 fette di formaggio gruyère
– 1 mazzetto di agretti (o barba di frate)
– 1 cipollotto
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di latte
– sale e pepe
1) Lavate bene gli agretti, lessateli in acqua leggermente salata e scolateli. Tostate leggermente il pane sotto il grill del forno.
2) Disponete sul piano di lavoro il pane e, quando questo è ancora caldo, aggiungetevi le fette di formaggio in modo che si sciolgano un po; prendete una forchettata di agretti e chiudete il panino con l’altra fetta di pane.
3) Sbattete l’uovo con il latte, un pizzico di sale ed un po di pepe; affettate il cipollotto e fatelo rosolare in padella per qualche istante con un po d’olio. Unite l’uovo sbattuto e fate cuocere a fuoco dolce per qualche istante strapazzandolo con l’aiuto di un mestolo di legno o di una spatola flessibile.
4) Togliete le uova dal fuoco quando sono ancora morbide. Adagiatele sul pane e servite subito.
As a good lover of beautiful and long days from an early age, just check some sun accompanied by a few degrees more on the thermometer that I keep in the garden, take the desire to light clothing, flowers and green thumb, all surrounded by lunches outdoors and long walks in the park.
It follows a soil dust throughout the house, a thousand seedlings of herbs, seeds and bulbs everywhere, season change done too quickly and too soon and inevitable cough that keeps me awake at night to surround at all .. .but when I learn?!?
The fact is that when you wait the Spring all year long and look like it’s finally coming, you run at risk to find yourself bedridden with fever & co.
And then it happens that, although it has not yet arrived on March 21, the fine weather you can also find in the pot!!!
The first seasonal products are already on the market stalls and I took the opportunity to buy a nice bunch of cress (I love them and I could not wait to buy them again!) And prepare a fast dish, perfect for brunch weekend or – why not ?! – For a nice picnic in the open air !!!
Croque madame vegetarian
– 2 slices of rye bread
– 2 slices of Gruyere cheese
– 1 bunch of cress (or bearded monk)
– 1 onion
– 1 egg
– 1 tablespoon milk
– salt and pepper
1) Wash the agretti, boil them in lightly salted water and drain. Lightly toast the bread under the grill.
2) Arrange the bread on work surface and, when it is still warm, add the slices of cheese in order to undo a little; Take a forkful of agretti and close the sandwich with the other slice of bread.
3) Beat the egg with the milk, a pinch of salt and a little pepper; slice the onion and brown it in a pan for a few minutes with a little oil. Add the beaten egg and cook over low heat for a few moments scrambling it with the help of a wooden spoon or a flexible spatula.
4) Remove the eggs from the heat when still soft. Place them on the bread and serve immediately.
Flavia anche io adoro la primavera e queste ultime giornate sono davvero meravigliose per piantare e piantare 🙂 Un croque madame davvero meraviglioso, ricco e saporito! Buona giornata!
Devo andare al vivaio e fare incetta di…tutto!!! Che bello!!! Buona giornata!!!!!