Una piccola oasi felice, immersa nella luce splendida di un weekend di metà Ottobre, quartiere Montesacro.
Questa la cornice in cui sorge Dondolo, locale in cui, sabato scorso, mi sono data appuntamento con Roberta, Daniela e Laetitia alla scoperta di un brunch classico, ma innovativo allo stesso tempo.
Pezzo forte, anzi fortissimo del menù sono sicuramente i bagel. Soffici ciambelle di pane semplici o ai semi farciti con il classico cheese and lox oppure con i ripieni più creativi (ad es. carpaccio di pesce spada, bufala, composta di fichi e rucola).
Ma la lista delle pietanze è ancora lunga: le insalate, che vengono simpaticamente servite in barattoli di vetro, le uova alla benedict sembrano un quadro che aspetta solo di essere assaggiato, i girasoli qui si mangiano e sono fatti da frittelle di mais condite con bacon, salsa di avocado e marmellata di pomodori.
Non mancano poi i grandi classici come le uova strapazzate e bacon o il club sandwich che devo dire è davvero croccante e generoso
La mattinata e il primo pomeriggio sono stati davvero cortesi e hanno lasciato che un cielo limpido e un sole caldo allietassero il nostro brunch, le chiacchiere e le risate che ci hanno accompagnate fino al momento di gustare i dolci e sorseggiare il caffè e i frappè e le centrifughe. Insomma come avrete capito da Dondolo c’è una vastissima scelta persino di bibite, ma non solo per colazione e brunch. Potrete trovare un vasto assortimento di deliziose birre artigianali, vini e cocktail.
Morbidi pancakes con frutta fresca e golosissimo sciroppo d’acero, brownies che più cioccolato non si può, cheesecake servita in tazza, dolce ma non stucchevole e milkshake alla fragola e al cioccolato presentati in bicchieri decorati con zuccherini colorati.
Trovate anche i cookies, la granola con yogurt (che adoro e che dovrò tornare a provare!) e il tradizionale banana bread.
Insomma se non conoscevate quell’angolo di Roma noto come Città Giardino, adesso avete una buona scusa per farvi un giro ed entrare nel giardinetto con il dondolo (mi raccomando non sbagliate palazzo!!!) dove troverete tanta cortesia, pace e serenità.
A happy little oasis, nestled in the beautiful light of a weekend in mid-October, Montesacro district.
This is the setting in which stands Dondolo, the place in which, last Saturday, I had a date with Roberta, Daniela and Laetitia to discover a classic brunch, but innovative at the same time.
Highlight, very strong indeed piece of the menu are definitely the bagels. Soft simple or stuffed seeds bagels with the classic cheese and lox, or with the most creative fillings (eg. Swordfish carpaccio, buffalo, fig compote and arugula).
But the list of dishes is still long: the salads, which are nicely served in glass jars, eggs benedict seem a framework that is just waiting to be tasted, sunflowers here are eaten and are made from seasoned corn fritters with bacon, avocado sauce and tomato jam.
Then there are the great classics such as scrambled eggs and bacon or the club sandwich I have to say is really crispy and generous.
The morning and early afternoon were really polite and left a clear sky and a warm sun gladded our brunch, the chats and laughs that accompanied us until the time to taste the sweets and sip coffee and milkshakes and centrifuges. In short, as you’ll see from there Dondolo has a huge selection of drinks even, but not only for breakfast and brunch. You can find a wide assortment of delicious craft beers, wines and cocktails.
Fluffy pancakes with fresh fruit and luscious maple syrup, chocolate brownies that most can not, cheesecake served in a cup, sweet but not cloying, and strawberry milkshake and chocolate presented in glasses decorated with funfetti.
You will also find cookies, granola with yogurt (which I love, and I’ll have to try!) and the traditional banana bread.
So if you did not know that corner of Rome known as the Garden City, you now have a good excuse to ride around and get into the garden with the swing (I recommend not wrong building !!!) where you will find such kindness, peace and serenity.