Amo queste giornate calde di Giugno.
Non voglio giudicare nessuno, ma proprio non capisco quelli a cui non piace l’estate.
Il frinire delle cicale che scandiscono ritmicamente lo scorrere del tempo, l’asfalto rovente, la luce del sole accecante, l’odore della pelle, il cinguettio degli uccellini, il vento (quando c’è!) caldo sul viso e tra i capelli.
Senza dimenticarsi delle lunghe serate in giardino o terrazzo, gustando la dolcezza dei cocomeri e meloni più buoni, quelli che ci “spaccia” il contadino fidato al mercato, con le candele di citronella accese, quelle per allontanare le zanzare che ci massacrano di pizzichi!!!
Io, da qualche anno, amo moltissimo curare il mio orticello pensile, che tengo su un grande tavolo in giardino e su cui coltivo maggiormente erbe aromatiche che, in questo periodo, danno il meglio di sè emanando aromi incredibili.
La mia piantina preferita, insieme al timo ed al prezzemolo, è sicuramente il basilico…il re indiscusso (“basileus” in greco significa “re”) del mio profumatissimo tavolino, con cui adoro giocare in preparazioni ed intrugli sempre diversi.
La ricetta che vi propongo oggi, infatti, mescola la freschezza del basilico alla morbidezza ed alla burrosità dei biscottini creando un connubio delizioso, un’esplosione di sapori che vi sorprenderà sicuramente!!!
Biscottini al basilico fresco
– 200 g farina 00
– 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
– 1 pizzico di sale
– 1 mazzetto di basilico fresco
– 115 gr burro
– 50 g zucchero bianco
– 50 g zucchero di canna
– 1 uovo
1) Mescolate la farina, il lievito e il sale con le foglie di basilico tritate.
2) Con una frusta elettrica montate il burro con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo e mescolate bene: quindi addizionate la miscela di ingredienti secchi e basilico e lavorate brevemente l’impasto.
3) Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
4) Su una superficie infarinata stendete l’impasto con il matterello fino ad avere una sfoglia di 1,5 cm di spessore e ritagliate i biscotti a forma di foglia.
5) Ricoprite una placca con la carta da forno e disponete i biscotti, infornate a 175° per 10-12 minuti.