Ok, credo che nel cuore di molti di voi stia sfumando il sogno di quei bei pic-nic all’aria aperta nel parco con annessi bbq, palloni pantaloncini, ortiche e cestini favolosi pieni di “ognibbene”.
In ordine cronologico, poche ore fa l’ultima tempesta, se così si può chiamare, che ha chiuso la domenica in quattro-e-quattro-otto proiettandoci di gran carriera verso un lunedì luminoso e senza neanche una nuvola.
Mah……
Rimangono però gli aperitivi in terrazza con gli amici, o in giardino! Quelli in casa insomma, di tutto rispetto anch’essi, ma meno bucolici, of course.
Ecco un plumcake salato ideale per aperitivi-picnic-scampagnate-pranzialsacco che può essere anche servito monoporzione se cotto in pirottini come per i muffin e che vi farà sentire immersi nel verde anche se fuori nevica!!!!!!!
Plumcake salato al formaggio e verdurine
– 180 ml di latte
– 2 cucchiai d’olio
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 1 pizzico di sale
– 160 g farina ’00
– 1/2 cucchiaino bicarbonato
– 1 zucchina
– 50 g pomodorini
– 50 g groviera
– 50 g capperi
– origano
– curry (facoltativo)
1) Mescolate il latte, l’olio, l’uovo, lo zucchero ed il sale.
2) Aggiungete in una terrina differente la farina, il lievito ed il bicarbonato. Aggiungetevi le zucchine ed i pomodorini a tocchetti, i cubetti di formaggio, lasciando un pochino di tutti e tre gli ingredienti per la decorazione. Aggiungete anche i capperi e un po di curry in polvere e mescolate il tutto.
3) Ponete in uno stampo da plumcake imburrato e con i pezzetti degli ingredienti che vi rimangono decorate la superficie.
4) Cuocete a 180° per circa 15/20 minuti.