Non è meraviglioso quando un profumo, un suono o il particolare di un luogo ti riportano alla memoria un ricordo piacevole?
A me è successo con un panino qualche sera fa quando, varcando l’ingresso di TED, mi sono ritrovata a New York.
Più precisamente al Chelsea Market.
Sì, perchè l’ambientazione è tale-e-quale-spiccicata al mercato coperto dell’High Line: un grande open space, mattoncini a vivo sulle pareti, tubazioni che corrono sul soffitto, quasi come una vecchia fabbrica in disuso e fatta tornare in vita!
Da TED tutto è curato minuziosamente, dall’apparecchiatura alla fantastica insegna luminosa, dalle chiccosissime divise dello staff (sempre disponibile e gentile) alla deliziosa cucina a vista che sforna piatti degni della più tradizionale cucina anglosassone.
Piatto forte? Lobster roll, senza ombra di dubbio.
L’aspetto fantastico che mi ha lasciata a bocca aperta (ma non troppo a lungo XD) è stata la bontà del pane, croccante, ma fragrante, tostato con un filo di burro.
Stracolmo di ottimo astice canadese di prima qualità e fresca rucola, insaporito con salsa TED e servito con insalata e patatine fritte è stato veramente gudurioso!
Ma non prima di provare l’antipasto: tempura leggerissima di gamberi con salsa agrodolce e poi nuggets di pollo, questi ultimi davvero da 10 e lode.
Tra i cocktails vi segnalo il Blondie, con vodka, vaniglia, ananas, succo di lime e frutto della passione…avrei voluto testarne altri, ma non sono una che regge l’alcol più di tanto, sappiatelo!
Dulcis in fundo.
Anche stavolta lo stomaco del dolcetto ha avuto la meglio e ho optato per il brownie, rigorosamente servito caldo. Una porzione davvero generosa accompagnata da una pallina di gelato alla crema.
Non sono riuscita a finire tutto, ma ho riportato a casa con me il dolcino in una comoda doggy bag, con la colazione del giorno dopo assicurata!
Da poco è attivo nel locale di Via Terenzio 12, zona Prati, anche la comoda formula lunch.
10€ e si risolve la velocissima pausa pranzo: portata principale (Salmon toast, Tuna grill, Chicken caesar wrap, veg burger, salmon salad, ecc), acqua e caffè.
Non vedo l’ora di tornarci per una seratina con le mie amiche e provare tantissime altre squisitezze.