Ribadisco.
Non che io sia spaventata dal mangiar un pezzo di torrone a morsi fino all’ultima briciola eh. Sia chiaro.
Ma quegli sfoghi li lascio per i momenti in cui ho carenze d’affetto e metto sul pc un film strappalacrime, clinex alla mano e torrone nelle vicinanze.
Altrimenti preferisco sempre il riciclo creativo, chè mi fa sentire fantasiosa e mi sembra un’ottima alternativa per utilizzare in modo sano gli avanzi.
Uno dei grandi classici per il riciclo del cioccolato in tavolette ed affini è sicuramente il ciambellone o torta marmorizzata, con il suo effetto così particolare da sempre fa gola ai grandi ed ipnotizza i bambini.
Questa ricetta poi, mi sta particolarmente a cuore, dato che l’ho trovata su un vecchio ricettario della mia nonnina che spesso, quando ero piccola, trasformava la cioccolata in questo spettacolo!!!
Torta/ciambella marmorizzata
– 150 g burro
– 200 g farina 00
– 100 g fecola
– 250 g zucchero semolato
– 3 uova
– 1/2 bustina di lievito
– sale q.b.
– 100 gr cioccolato in tavoletta
1) Setacciate prima di tutto la farina con la fecola e il lievito e un pizzico di sale.
2) Lavorate in una terrina i tuorli e il burro appena ammorbidito e, sempre lavorando, unite lo zucchero e poi le farine a cucchiaiate. Se vi sembra che l’impasto risulti troppo sodo, aggiungete qualche cucchiaio di latte.
3) Dividete la pasta a metà e ad una di queste aggiungete il cioccolato precedentemente sciolto con un cucchiaino d’acqua.
4) Montate le chiare a neve molto soda unendone metà all’impasto bianco e metà all’impasto scuro.
5) Ungete molto bene uno stampo liscio e versate le due paste, alternandole e creando l’effetto marmo aiutandovi anche passando uno stuzzicadenti in mezzo all’impasto mescolando (non troppo però!!)
6) Passate la torta in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Capovolgete alla fine lo stampo su un setaccio e sformate il dolce quando sarà freddo.
Molto molto goloso!!!!!
Buon fine settimana 🙂
Ti ringrazio Daniela e mi fa davvero piacere che piaccia così tanto! 🙂
A presto
Che delizia!
Con una megatazza di latte caldo è ancora più buono!!!
Buona giornata cara!