Siamo in quel periodo dell’anno: si aprono le porte delle terrazze, di balconi e di giardini per la golden hour, al tramonto arriva l’aperitivo e i racconti con gli amici sanciscono l’inizio della bella stagione.
Ci si incontra anche nei bar sorseggiando un bellini o uno spritz (il mio preferito di sempre!) e si chiacchiera allegramente durante le lunghe e tiepide serate di Primavera!
Se anche voi, come me, siete dei patiti dell’aperitivo e soprattutto di tutti quegli sfizietti che gli fanno da contorno, non potete rinunciare a preparare queste golosissime treccine al formaggio, pronte in pochissimo tempo e con soli tre ingredienti.
Pronti a sfornare???
Treccine al formaggio (da “Sale&Pepe” – dicembre 2012)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
latte q.b.
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di paprica
1) Stendete la sfoglia in un rettangolo dello spessore di 2-3 mm e lungo 20-25 cm, spennellatelo con l’uovo sbattuto con poco latte e spolverizzatelo con il parmigiano a cui avrete mescolato un cucchiaino di paprica.
2) Con una rotella tagliapasta a bordi lisci tagliatelo a strisce larghe 1 cm, sollevatele una alla volta con una spatola, prendetele alle estremità e torcetele più volte in modo da ottenere delle lunghe spirali.
3) Sistematele man mano su una teglia e cuocetele in forno a 200°C per 6-8 minuti.
Il consiglio di Tè verde e pasticcini: Al posto della paprica stendete sulla pasta un velo di senape e un trito di erbe aromatiche fresche.