Alla fine l’autunno a piccoli passi si comincia a far sentire e così inevitabilmente il forno accende la sua lucina e comincia a dispensar calore.
Sono in cantiere un sacco di ricette a base di zucca, di mele e robe simili. Non vedo l’ora!!!
Oggi intanto comincio col proporvi questa ricetta dove questa varietà di peperoni, cornuti, fa da protagonista: veloce, ma non troppo leggera, saprà conquistare ogni palato. Provare per credere!!! ^.^
Peperoni cornuti ripieni (da “Sale&Pepe, settembre 2012”)
4 peperoni corno di bue grossi
200 gr pecorino dolce o scamorza bianca
20 olive nere di Gaeta
1 rametto di origano secco
4 filetti di acciuga sott’olio
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
1) Lavate e asciugate i peperoni, ritagliatene una fetta nel senso della lunghezza e riducetela a dadini.
2) Sbucciate lo spicchio d’aglio, stufatelo dolcemente in una padella con 3 cucchiai d’olio e unite la dadolata di peperone.
3) Regolate di sale e proseguite la cottura per dieci minuti, eliminate l’aglio e spegnete.
4) Svuotate i peperoni dai semi e filamenti e cuoceteli in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio per 5-6 minuti, rigirandoli su tutti i lati.
5) Tagliate il formaggio a dadini e mescolatelo con la dadolata di peperone raffreddata, le olive e l’origano sbriciolato.
6) Ungete leggermente una pirofila, disponetevi i peperoni con la parte tagliata verso l’alto, salateli internamente e farciteli col composto preparato. Metteteli nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti e serviteli tiepidi, disponendovi sopra le acciughe a tocchetti.
Da brava piemontese, adoro i peperoni in tutte le sue forme, con questo ripieno non li ho mai cucinati, devo rimediare, mi sembrano meravigliosi!!! brava
Grazie!! Provali e fammi sapere…io li ho trovati davvero gustosi!
Ciao Flavia,
ottimi i tuoi peperoni.
Ieri ho mangiato peperoni ripieni vegetariani. http://www.naturbene.it/metodo-naturbene/peperoni-ripieni-vegetariani/