Per chi ancora in questo emisfero ancora non lo avesse saputo, oggi ho cominciato i lavori per la mia adorata #tesinuntetemo, la cui costruzione mi accompagnerà entro e non oltre Dicembre 2014!!
Già qui non stavo più nella pelle, ma serviva un modo più classico per festeggiare l’avvenimento, una torta insomma. Ecco.
E, dato che ho dei periodi iperglicemici in cui ricoprirei di cioccolato anche i bicchieri di vetro per mangiarli, ecco qua che le ciliegie si accompagnano col cacao amaro a creare una vera delizia, fresca perchè piena di frutta e gustosa allo stesso tempo, con cioccolato da tutte le parti.
Festeggiare non è mai stato così piacevole!!!
Ciambella all’olio con cacao amaro (da “Sale&Pepe”- giugno2014)
400 gr ciliegie denocciolate
160 gr farina 00
120 gr zucchero di canna
60 gr cacao in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
10 gr burro
1,2 dl di olio evo
sale
1) Lavate e asciugate le ciliegie. Scaldate 1,2 dl di acqua in un pentolino, setacciate 50 gr di cacao in una ciotola e versatevi sopra l’acqua sempre mescolando con una frusta.
2) Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate con una frusta finchè lo zucchero si è sciolto. Unite l’olio e mescolate.
3) Aggiungete il cacao sciolto con l’acqua, 130 gr di farina setacciata con il bicarbonato e le ciliegie preparate e amalgamate gli ingredienti. Imburrate e infarinate con la farina rimasta 1 stampo a ciambella di 18 cm di diametro dal bordo alto versatevi l’impasto e cuocetelo nella parte bassa del forno per circa un’ora a 180°.
4) Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno che deve uscire asciutto. Fate riposare la ciambella per 10 minuti, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Spolverizzatela con il cacao amaro e servite.
xoxo
Flavia
La meraviglia e la bontà di questa torta!! L'aspettavo!! Buonissima!! L'avevo vista su sep.. La devo proprio provare, magari sostituendo le ciliegie, che da me non si trovano più!!:( in bocca al lupo per la tesi!!:) baci
Vale
Si!!! Eccola finalmente..cioccolatosa ma non stucchevole e senza coprire il sapore della frutta! L'ho adorata :*