Arriva quel momento dell’anno in cui la mattina apro gli occhi e la finestra, accendo la radio, felpa e canto a pieni polmoni, due fiori sulla tavola e tanto sole, tanti sorrisi, serenità, Primavera e cinguettii.
Liga, Negramaro, Noemi e compagnia bella, rifaccio il letto, due passi e magari quando torno a casa (in questo – breve – periodo niente università) mi metto pure ad impastare: una delle mie ultime “fatiche” è questo bauletto di pane bianco con pasta madre.
Il profumo delicato, la forma (quasi) perfetta e l’alveolatura armoniosa che sembra disegnata, la marmellata e il latte, il te e il cappuccino.
E faccio colazione.
Panbauletto
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
100 gr pasta madre
150 ml latte
50 gr olio evo
1 pizzico di zucchero
5 gr sale
1 uovo
1)Versate nella planetaria la pasta madre con le due farine, l’ olio e il sale, il latte con l’uovo sbattuto e lo zucchero e, con la frusta a gancio, impastate fino a che tutta la pasta non si sarà agganciata alla frusta.
2)Spegnete la planetaria e fate riposare il tutto, coperto da un panno, per almeno 4 ore.
3)Trascorso questo tempo, togliete la pasta dalla ciotola, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello in modo che abbia un forma quadrata della larghezza dello stampo da plum cake che userete per la cottura.
4)Arrotolate la pasta e ponetela nello stampo con la parte liscia verso l’alto (così in cottura eviterà di aprirsi) e la “lingua” verso il basso: fate lievitare ancora per almeno 8/10 ore.
5)A questo punto, accendete il forno a 180° e, una volta ben caldo, fate cuocere il panbauletto per 30 minuti. Sfornate,fate freddare e sformate dallo stampo.
xoxo
Flavia
Sembra davvero quello che si acquista!! Ahh la pasta madre la dovrei proprio fare anh'io!! Da dei risultati incredibili!!
Si si!!! E' una soddisfazione continua!!! <3