Quando penso a dolci con la carota il primo pensiero che mi salta in mente risale alla mia infanzia quando all’asilo,durante la ricreazione mangiavo le Camille tra una scivolata e un giro in altalena.
Ricordo che alla fine erano più le briciole e i pezzi che malauguratamente cadevano che la merenda che riuscivo a mangiare!!!
E’ uno di quei sapori che mi sono rimasti nella memoria e che ricordo con maggior tenerezza;e quando cucino dolci a base di carota,come questi deliziosi muffin,non posso fare a meno che tornare per qualche istante bambina,mangiarne in quantità e sbriciolarne una buona dose in giro per casa!!!
E voi? C è un sapore (o un odore) in particolare che vi suscita bei ricordi o sensazioni?!
Muffin alle carote
(per 25 muffin circa)
450 gr farina 00
180 gr zucchero semolato
300 gr carote
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
90 ml olio di semi di girasole
1 pizzico di bicarbonato
1 noce di burro
1 pizzico di sale
1)Lavate,pelate e grattugiate le carote (io ho usato un robot da cucina) e in una ciotola mescolatele con l’olio.
2)Aggiungetevi lo zucchero,il sale,il bicarbonato,le uova (intere) e il burro sciolto,ma non caldo.
3)Montate il tutto con una frusta per almeno 5 minuti.Mischiate la farina con lievito e zenzero e aggiungetela al composto con le carote;mescolate per bene.
4)Dopo aver acceso il forno a 180°C,prendete la teglia da muffin e ponete i pirottini.
5)Cuocere per circa 10/15 minuti,far freddare e togliere delicatamente dalla teglia.
xoxo
Flavia
Che meraviglia!! In questo momento sto immaginando una piccola pasticceria in stile Shabby chic di un paesino dei Fiordi, dove la vita scorre lentamente ed è la natura a dettare il ritmo delle giornate…
È sorprendente come le immagini e le descrizioni di sapori e profumi possano evocare ciò….
Non vedo l'ora di provare questa (e tempo permettendo anche le altre) ricetta!
Adoro il tuo blog! Un bacio :*
Che bella che sei Giorgina!!!!Grazie mille del sostegno…è molto importante per me!!!Proprio adesso ti pensavo…ti ho pure scritto un sms!!!! ihihihihih!!!! :-*
la torta di mele. quello per me è il primo ricordo di dolce che mangiavo come merenda a scuola materna. e quanto mi piaceva! che buoni questi Muffin Flavia! buoni e sani! i "good Food" come piace chiamarli a me:) un abbraccio
sisi!! I cibi che fanno bene al cuore e al girovita!!! =P
Qualche volta quando monto i tuorli con lo zucchrro mi torna in mente ls merenda che mi preparava (ovviamente a mano) mia nonna in campagna da bambina. È incredibile come le cose semplici restino impresse in modo indelebile nella momoria! Flavia i tuoi muffin sembrano buonissimi! 🙂
Che bei ricordi!!!! 😀