Quando ero piccola,la mamma mi portava sempre all’alimentari vicino casa e,già da fuori,potevo sentire l’inconfondibile odore di pasta di pizza,farina,panini e filoni.
Un odore primordiale,che ci riporta alle origini,che sa di casa,di genuinità e amore.
Ho sempre sognato di poter fare il pane per la mia famiglia. Credo sia una delle espressioni più alte dell’affetto verso le persone,un gesto che unisce tutti in un forte abbraccio,senza troppi fronzoli,basta dire “oggi ho fatto il pane”!
Una mia amica all’università mi ha portato una pasta madre centenaria e io da qualche settimana ho cominciato ad esaudire questo mio piccolo desiderio. Ogni volta che sforno la pagnotta ci riuniamo per assaggiarne la crosta scrocchiarella e la mollica calda che sa di nuvola,una delizia!!
Eccomi quindi a condividere la ricetta di un pane buono e naturale al 100%
Pane sciapo con la pasta madre
(dosi per una pagnotta di circa 1 kg)
1 pallina di pasta madre (grande come la metà di un pugno)
375 gr acqua
600 gr farina 00
1)Primo step: mescolate la pallina di pasta madre con 200 gr di farina e 125 gr di acqua e impastate rapidamente; fate lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per circa 10 ore.
2)Trascorso questo tempo,potrete preparare l’impasto definitivo del pane.
Secondo step: aggiungete 400 gr di farina e 250 di acqua,lavorando fino a che non avrete un impasto elastico e lasciate lievitare per altre 4 ore circa.
3)Prima del passaggio successivo togliete una pallina di pasta per la prossima panificazione e ponetela in un barattolo da mettere in frigorifero.
4)Terzo step: scaldare a 250°C il forno,prendere il pane e porlo sulla teglia con carta da forno; far cuocere a 250° per 10 minuti,poi abbassate a 180° per i successivi 40 minuti.
xoxo
Flavia
il profumo del pane appena sfornato è uno dei più buoni al mondo! e il sapore del pane caldo che bontà! peccato non poterlo replicare non avendo la pasta madre!