Autunno è pioggia,felpe e ombrelli sempre in borsa; è coperte,tè caldo e il tuo telefilm preferito.E’ anche giornate assolate che però finiscono troppo presto e passeggiate in campagna prima che cali il sole.
Autunno è zucche,candele accese e stivali;è un giorno sole e l’altro diluvio;è coccole e cambio di stagione nell’armadio e forno acceso.
Eh sì…a casa mia si è riacceso da poco il forno e sono un paio di giorni che viaggia a pieno regime!!
Oggi propongo un primo diverso ad esempio per il pranzo della domenica,perchè adoro pensare che alle famiglie ancora piaccia passare del tempo insieme attorno ad una bella tavola piena di cose buone.
L’idea me l ha data la consistenza del carasau, il famoso pane sardo sottile e scrocchiarello molto simile alla sfoglia usata per le lasagne,che ho unito ad un sugo bianco a base di zucchine,una rivisitazione che mi è sembrata gustosa.
Che ne pensate?
Lasagna di carasau e zucchine
8 zucchine medie
2oo ml panna da cucina
3 bicchieri di latte parzialmente scremato
250 gr prosciutto cotto in fette
pane carasau q.b.
aglio,olio e sale q.b.
1)Preriscaldate il forno a 180°.
2)In una padella capiente,fate un soffritto di olio e aglio.Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a rondelle,quindi ponetele nella padella e fatele stufare con un paio di mestoli di acqua calda.Salate a piacere.
3)Una volta pronte,passatele grossolanamente e unitele in una ciotola dove avrete versato la panna e il latte.
4)In una teglia rettangolare ponete uno strato di carasau,uno di zucchine e panna e uno di prosciutto e di nuovo fino a che non avrete esaurito lo spazio e gli ingredienti!!! =)
5)Ponete in forno per 15/20 minuti.
ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè le tue ricette sono golosissime quindi hai conquistato una nuova fans
se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
a presto elisa