Bene,il 21 Marzo è passato,siamo ufficialmente in Primavera…o almeno così è sembrato per i primi due/tre giorni: sole e temperature più alte l’hanno fatta da padroni (adesso il tempo si è guastato di nuovo e mi sembra anche che stia piovendo =( ).
Ed io,presa dall’euforia sabato mi sono tirata su le maniche e ho preparato la torta per il pranzo della domenica delle palme (per chi non lo sapesse domenica prossima è Pasqua) ed ho optato per una mimosa,leggera e piena di panna (da piccola era la mia preferita e la volevo sempre al mio compleanno,dentro ci facevo mettere sempre le gocce di cioccolata,d i v i n a!!!!).
Ovviamente come faccio per le ricette più complesse,ho scattato foto passo passo e le ho pubblicate su Instagram (mi trovate @teverdeepasticcini),ricevendo molti consensi e anche un po di tifo!!! =)
Questo è il risultato finale,che ne dite!??
Torta mimosa
PER LA TORTA
5 uova e 4 tuorli
250 gr zucchero semolato
250 gr. farina
1 bustina vanillina
1 cucch.no lievito vanigliato
succo di arancia rossa q.b.
PER FARCIRE
400 gr panna fresca da montare
100 gr. zucchero a velo vanigliato
1)Accendere il forno a 180°.Rivestire due stampi rotondi con burro e carta da forno.
2)Rompete le 5 uova e separate gli albumi dai tuorli.
3)Per la torta,in una ciotola montate con le fruste elettriche tutti i tuorli con lo zucchero semolato finchè il composto risulterà molto gonfio e chiaro. Unite a pioggia la farina con la vanillina e il lievito,facendoli cadere direttamente dal setaccio.
4)In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e amalgamateli a cucchiaiate al composto di uova e farina. Suddividete il composto nei due stampi e cuocete nel forno caldo per 30 minuti. Lasciate riposare le torte per 5 minuti,poi sformatele e fatele raffreddare sulla gratella.
5)Asportate la crosta esterna alle torte. Tagliatele a metà,sovrapponete tre strati e tagliate la torta dando alla torta una forma un po a cupola. Tagliate il quarto strato a striscioline larghe 1,5 cm circa e poi dividetele a cubetti e frullateli con il robot da cucina fino a ridurli in polvere.
6)Per farcire,in una ciotola montate la panna insieme con lo zucchero a velo.
7)Scomponete la torta bagnate ogni strato con del succo di arancia rossa,stendete con la spatola la panna montata sui vari strati,poi sovrapponeteli di nuovo. Fate aderire la “polvere di torta” su tutta la superficie della torta cosparsa di panna.
8)Applicate il beccuccio a stella alla sac a poche e decorate come più desiderate!!!
è stupenda…l'ho provata a fare anch'io tempo fa ma con risultati più scarsi 🙁 comunque non mi do per vinta e riproverò 🙂