Colazione alla panetteria sotto l’hotel.Mi sono regalata una bella fetta di cheesecake al cioccolato e finalmente un bel caffè,un espresso!!
Partenza alla volta del Musèe d’Orsay,un’antica stazione ferroviaria della quale sono rimasti solo lo scheletro e un grande orologio dorato.
Abbiamo preso mappa ed audioguida e abbiamo cominciato a camminare nelle gallerie per la maggior parte illuminate dalla bellissima luce del sole (il tempo,durante il nostro viaggio,è stato veramente clemente!),fino ad arrivare alla mia ala preferita,l’impressionismo:Manet,Renoir,Cezanne,Pissarro e i postimpressionisti con Gaugin e Van Gogh,erano tutti lì…che emozione vederli dal vivo!!!
Poi abbiamo visitato la parte dedicata alla scultura e quella dedicata all’art nouveau,trovando anche un quadro di Klimt.
Usciti da questo museo (un po a malincuore) così ricco e luminoso ci siamo fermati in una boulangerie e io ho mangiato una quiche spinaci e formaggio di capra (gnam!Veramente buona=)).
Dopo una breve sosta siamo ripartiti alla volta di Notre Dame,dovevo visitare il suo interno.Siamo arrivati e,nonostante la fila chilometrica,abbiamo deciso comunque di entrare…e ne è valsa la pena:una cattedrale maestosa che è bellissima espressione dell’architettura gotica francese con le sue vetrate decorate,l’atmosfera cupa,ma solenne e le sue altezze imponenti mi hanno lasciata senza fiato.
E,dopo questa visita,di nuovo sotto la metro alla volta di una meta un po meno culturale: Rue Saint Honorè.Per chi non conosce Parigi (parla l’esperta =P) è una delle strade più chic e piene di negozi,forse anche di più degli Champs Elysees.
Cartier,Hermes,Gucci,Longchamp,il tutto graziosamente decorato da gallerie d’arte e hotels a più e più stelle,sembrava di essere in una scena de “Il diavolo veste Prada”!!!Tutte quelle splendide buste firmate che contenevano chissà cosa e le vetrine brillanti!!=)
Siamo poi andati in hotel per cenare e abbiamo deciso di uscire,andando a vedere la torre Eiffel illuminata dal bellissimo panorama del Trocadero.Quanto romanticismo nell’aria….insieme ad un odorino di crèpes alla Nutella che ha conquistato Luca (il mio love) e me,”costringendoci” a cedere e prendere un paio,gustandole all’ombra della torre….<3
bella Parigi, e molto romantica pure, ora sono anche tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA