Ok.
Pensavo che il desiderio di freschezza e di mangiare leggero si sarebbe presentato solo all’inizio dell’estate,insieme alla pelle abbronzata e ai bagni interminabili, ed invece sono bastati due o tre giorni si sole che nel mio piatto spuntano tenere insalatine ed orpelli vari!!
Non ho saputo fare a meno del richiamo della natura…e ho preso il mio prezioso libro delle “Fresche insalate” (non sarei indicarvi l’autore,perchè è una raccolta,ma è delle edizioni Gaia!) che mi era stato regalato per il mio compleanno….che è a Dicembre….e non vedevo l’ora che venisse il bel tempo per poter cominciare a prendere spunto da queste belle ricette…le foto sono così invitanti (=)spero lo siano anche le mie!!).
Amo quei piatti enormi di insalata pieni di ingredienti stile Caesar’s salad americana,che fanno tanto Sex and the city e cene mondane con le amiche e quindi,dopo la serie invernale delle pietanza-calde-coccolose adesso arrivano i cibi-freschichestampanoilsorriso,ti fanno stare leggera e sono anche adattissime per chi è a dieta o non vuole sentire la parola calorie neanche da lontano!!!
Insalata di pomodori con pecorino
-6 pomodori
-150 gr. rucola
-1/2 cipolla
-40 gr. pinoli
-2 cucchiai di aceto di mele
-sale e pepe
-80 ml. olio evo
-scaglie di pecorino romano q.b.
1)Lavare e pulire i pomodori tagliandoli a fette.Pulire e lavare la rucola.
2)Sbucciare e tagliuzzare la cipolla a pezzetti piccolissimi.
3)Arrostire in una padella senz’olio i pinoli,tostandoli facendoli diventare leggermente bruniti e facendoli poi raffreddare.
4)In una ciotolina,mescolare l’aceto,un pizzico di sale,il pepe e aggiungere a filo l’olio.Aggiungere alla vinaigrette i pinoli.
5)Porre sul piatto i pomodori con sopra la rucola e versarvi sopra la vinaigrette,i pezzettini di cipolla e sistemare le scaglie di pecorino.
Le foto sono invitantissime, mi è venuta un'acquolina incredibile 🙂 Un'insalata fresca e saporita, perfetta x questi gg di sole!Baci e buon we ^^
questa insalatina è davvero sfiziosissima!
adoro le insalatone, la tua mette proprio appetito!!
Anche a me sono bastati pochi giorni di sole per farmi rivenire voglia di piatti freschi e di mare!!!Ma quando arriva maggio!?!?!?
Buona e leggera!!
Passa dal mio blog… c'è un premio per te ^_^
http://unagattaincucina.blogspot.com/2012/03/premio-cake-blog-di-qualita.html