Domenica mattina.
Una mattina piena di sole.
Sveglia presto e tanta voglia di cucinare.Ha fatto le brioches!!!!I suoi primi lievitati da colazione…emozione,paura di sbagliare e trasformare le treccine in sassi.
Elettricità per la nuova avventura e acquolina in bocca!!
Così di domenica mattina ore 7,30 Flavia si mise a pasticciare in cucina,allegramente,ma anche silenziosamente per non svegliare i coinquilini e riuscire a preparare la sorpresa alla famiglia!!
E’ sì…mi sembra quasi una favola,invece è tuuuutto vero;infatti con i lievitati non mi era mai andata troppo bene,avevo timore e dopo un paio di veri pasticci c’avevo quasi rinunciato…ma non sia mai,io non posso rinunciare a fare qualcosa che mi piace.Sono tignosa,che ci vuoi fà.E’ carattere.
Mi ci sono messa d’impegno e,una volta infornate,hanno cominciato a gonfiarsi e a sprigionare profumo di buon mattino…quanto mi sentivo soddisfatta!!!
Treccine light
-325 gr. farina
-1/2 bustina di lievito di birra in polvere
-2 uova
-150 gr. yogurt light
-50 gr. miele
-zuccherini in granella
1)Mescolare farina e lievito.In una ciotola mescolare con una frusta il miele,un uovo e lo yogurt e amalgamare per bene.
2)Unire i due composti in una pasta omogenea e far riposare nella ciotola coperta da un panno per un ora e mezza.
3)Trascorso questo tempo,dividere la pasta in una decina di panetti e dividerli a loro volta in tre parti.Formare con queste tre parti dei vermicelli non troppo fini e creare così delle trecce.Porre tutte le trecce sulla teglia da forno su carta da forno e far lievitare ancora per mezz’ora.
4)Nel frattempo sbattere l’altro uovo e prima di infornare le trecce stendere un po sulla superficie dei lievitati con un pennello da cucina per farla risultare lucida e cospargere di zuccherini.
5)Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti.
(All photos by me)
Sono meravigliose mia cara! 🙂
sembrano davvero ottime!BRAVA DAVVERO!
Sono stupende, sento il profumino fino a qui!!!!!! Bravissima, chi la dura la vince :))
Bravissima, sono splendide!Una domenica speciale 🙂 Smack
belle queste treccine!!!!
Molto carine queste treccine! Bel blog…se ti va passa dal mio! A presto ^_^
Grazie mille..hanno un sapore molto light…dato k la dieta x la prova costume kiama!!!!
=))) Grazie mille!!!Siiii…ce la dovevo fare…assolutamente!