Brrr…dopo quest’autunno anomalo di caldo “finalmente” l’inverno si fa sentire e,a braccetto,si presentano tante ricettine che ti portano calore nel cuore…zuppette,minestre,cioccolate calde dai mille sapori.
Oggi è ricominciato il tram tram della quotidianità,ho ritrovato i miei bimbi,che,appena usciti da scuola,con un bellissimo sorriso,mi sono volati al collo e mi hanno coperta di baci!!
Ma non sempre nel freddo dell’inverno ci sono queste belle coccole,spesso io,che tra l’altro sono un pò metereopatica,sono nervosa,spesso i miei bimbi sono stanchi dopo una lunga giornata di scuola,spesso il mio love non mi è accanto perchè viviamo una storia (un pò) a distanza (un po nel senso che non vive in Australia,ma neanche nella mia stessa città!=))e quindi un caldo abbraccio virtuale mi ci vuole proprio…ma come fare?
Ed ecco che entrano in scena tutte quelle pietanze-calde-coccolose di cui vi ho parlato sopra!!
E per inaugurare la stagione delle pietanze-calde-coccolose ecco a voi la pasta e patate,celeberrimo ed incandescente piatto romano!
Pasta e patate romana
-320 gr. TORTIGLIONI
-4 PATATE GRANDI
-CIPOLLA Q.B.
-200 gr. POMODORINI
-3 CUCCHIAI PASSATA DI POMODORO
-1/2 LITRO BRODO
-OLIO Q.B.
1)In un tegame (io ho usato quella in ceramica della Pedrini)far soffriggere la cipolla con due cucchiai d’olio e,una volta imbiondita,mettere i pomodorini tagliati a metà e farli sobbollire per un paio di minuti con sopra un coperchio.
2)Aggiungere poi i cucchiai di passata.
3)Porre ora nel tegame le patate tagliate a cubetti ed aggiungere 3/4 mestoli di brodo e farle lessare,coperte,per circa 15 minuti.
4)Aggiungere ora i tortiglioni ed aggiungere altri 2 mestoli circa di brodo e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta stessa.
5)Versare in una ciotola o zuppiera versare a filo un po di olio a crudo e servire bollente.
E i piatti coccola sono quelli che ci fanno fare pace con il mondo!
ciao loredana
Bella la nuova grafica mia cara! e che buona questa pastaaaa! un abbraccii gigante!^_^
meravigliosa questa pasta, mi piace!