Beh…che dire…innanzitutto buon 2012!!!!
E’ una giornatina un po freddina dei primi giorni di questo nuovo anno ancora da scoprire;sono davanti alla televisione della cucina (c è cuochi e fiamme,adoro quel programma!!),a casa del mio ragazzo,abbiamo fatto colazione,finalmente credo di essermi ripresa dalle nottata ricca di festeggiamenti del 31 dicembre e mentre scrivo guardo fuori della finestra…ci sono piccioni sui tetti,un sole splendente e l aria frizzantina che rende il cielo più limpido.
Ancora non ho pensato ai buoni propositi per quest’anno,non ho avuto tempo,ma quello di averne è sicuramente il mio primo proposito,magari ve ne illustrerò qualcuno quando c’avrò pensato e magari mi darete qualche consiglio per affrontarli tutti al meglio!!!
Non avrò pensato ai propositi,ma ho certamente pensato ai biscottini per le prime colazioni di Gennaio,meglio no??
Dalla sera di capodanno era avanzato del torrone alle nocciole e ho subito pensato all’equazione FESTE DI NATALE=RICICLO…..et voilà…..
Biscotti burrini al cioccolato (o torrone)
dal libro “501 ricette di biscotti e dolcetti” di Emilia Valli (ricetta un po modificata in base alle esigenze=torrone!!)
-350 gr. FARINA
-50 gr. TORRONE
-200 gr. BURRO
-200 gr. ZUCCHERO
-2 UOVA
-1 BUSTINA DI VANILLINA
1)Raccogliere in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero e lavorarli con un mestolo di legno,fino a quando non si avrà una crema soffice e chiara.
2)Incorporare i tuorli al preparato con la vanillina,poi aggiungere anche gli albumi a neve ferma.
3)A bagno maria far sciogliere il torrone ed unirlo al composto insieme alla farina.
4)Lavorare il tutto con le mani e dividerlo in 2 pezzi,facendone 2 salami da porre in frigo o freezer aspettando che siano sodi.
5)Dopo circa un paio d’ore,ripresi gli impasti,utilizzando un coltello tagliarli a fette di 4 mm.
6)Imburrare le placche da forno,poggiarvi le fette e cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a quando saranno ambrate.
Partecipano al contest della carissima Benedetta “Ricicliamo il Natale”
…e se anche voi avete riciclato gli ingredienti natalizi (panettone,torrone,lenticchie,ecc.) potete partecipare alla sua gara,simpatica e molto utile per avere sempre un modo per risparmiare e creare!!!
Grazie tesoro!! Lo sai che ti voglio bene vero?? e adoro questi biscottini! Ti inserisco subito nel contest!!In bocca al lupo mia cara e ancora mille auguri!
quanto vorrei allungare la mano e prendermene un paio…
bel post biscottoso!
Bella l'idea del torrone tra gli ingredienti….ti auguro un bellissimo anno nuovo, baci, Flavia
Buon anno!!!
Da noi i torroni sono finiti..urge dieta!
gnammiiii quando ho visto il titolo del post non ho esitato a venire a dare un occhiata e direi cho ho fatto proprio bene, mi fionderei anche su uno di loro *_*