Quest anno il mese di luglio mi pare particolarmente freddo,almeno per quanto riguarda la costa dell alto lazio,vento freddo,mare mosso e sole che non scalda abbastanza e che poi ci costringe a coprirci con gli asciugamani o addirittura a fuggire a casa per cercare un po di tepore!!!Speriamo che il tempo si rimetta presto e che torni il caldo,altrimenti,che estate è???
La mia torta,però,è fatta apposta per questo tipo di tempo pazzerello,infatti è una torta da forno,ma anche da frigo,nel senso che è buona calda,ma rende meglio in frigo!!!!Diciamo che è un po double face….come il tempo!!!
E poi si sa che d estate ci teniamo tutti un po di più al fisico e alla prova costume…per cui,NIENTE BURRO e via con lo yogurt!!!!!
Torta fredda/calda di yogurt e cioccolato a scaglie
-3 UOVA
-1 VASETTO DI YOGURT BIANCO MAGRO (0,1%)
-250 gr. FARINA
-200 gr. ZUCCHERO SEMOLATO
-1 BUSTINA DI LIEVITO
-50 gr. CIOCCOLATO BIANCO AL PISTACCHIO Mirco della Vecchia
-50 gr. CIOCCOLATO AL CAFFè MALAWI’S Mirco della Vecchia
1)Separare i tuorli dagli albumi e montare a parte questi ultimi con un pizzico di sale.
2)Mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere lo yogurt.
3)Aggiungere a questo impasto la farina setacciata con il lievito e mescolare ancora;nel frattempo,con un coltello e un tagliere,tagliare prima per la lunghezza e poi per la larghezza le sfoglie di cioccolato Mirco della Vecchia e mescolare.
4)Imburrare una teglia e infarinarla,preriscaldare il forno a 180° e far cuocere per circa 40 minuti,spegnere il forno e lasciarvi la torta.Una volta raffreddata,porre in frigorifero la torta,per almeno 3 ore prima di servirla…magari con un buon succo di frutta all albicocca o al mirtillo.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova il danubio ripieno al cioccolato !!!
Partecipa a ricette fredde per l estate
e al contest Yogurtando
Wow… che sofficioseria… 🙂
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Buonissima questa torta, golosa quanto basta con i cioccolati dai gusti insoliti, che mi hanno incuriosita parecchio.
Grazie! :-p