Ormai il potente caldo che il meteo ci aveva preannunciato giorni fa è arrivato….è sfiancante fare almeno la metà delle cose che si fanno di solito……tranne che…..CUCINARE!!!!!
Mi metto sui fornelli con tutti i climi,risotti,torte,plum cakes e,stavolta,sformato di verdure….a casa mia questo sembra essere diventato il mese della zucchina!!!Apri il frigo e trovi nel primo ripiano zucchine all aceto (poi posterò la ricetta a breve!),nel secondo zucchine romanesche in padella e nel terzo ripiano trovi il mio bellissimo sformato (buono,anzi forse anche più buono,freddo!!) che è avanzato ieri sera….e che,oltre a servire le zucchine in modo diverso,è ottimo sia come piatto sostitutivo di un secondo,che come antipasto se tagliato a cubetti ed infilzato con stuzzicadenti colorati!!!!
Sformato freddo di zucchine
-400 gr. ZUCCHINE
-1 CIPOLLA
-20 gr. BURRO
-50 gr. FARINA
-250 ml. LATTE
-200 ml. PANNA DA CUCINA
-150 gr. GRANA
-2 UOVA
-PREZZEMOLO
-SALE E PEPE
1)Lavare le zucchine,tagliarle a dadini.
2)Sbucciare la cipolla finemente in una padella con dell olio e far soffriggere;far sfumare con dell acqua,aspettando che si assorba.
3)Unire alla cipolla le zucchine e del prezzemolo (q.b.) a fuoco medio per 5 minuti,dopodichè preparare una besciamella con il burro,il latte e la farina.
4)Sbattere le uova con la panna in una ciotola a parte e aggiungervi la besciamella e amalgamare bene.Incorporare il grana grattugiato e le zucchine e mescolare ancora.
5)Imburrare uno stampo e passarvi sopra del pane grattugiato.
6)Accendere il forno a 180°,versare il composto nella teglia termomagie della Guardini ed infornare per circa 40-45 minuti.
7)Spegnere il forno,lasciar freddare e poi porre in frigorifero per mezza giornata prima di servire,per far sì che lo sformato si insaporisca.
Lo sformato dell estate partecipa al contest di Vaniglia,zenzero e cannella Ricette fredde per l estate
e al contest L estate in tavola
Questo sformato ha proprio una bella forma! Grazie per la ricetta 🙂
uno sformato delizioso complimenti..
lia..
Ottimo! Lo proverò al più presto, intanto mi appunto la ricetta!
ma che saporito questo sformato!!!