In questi giorni c è stato gran da fare…a partire dall università…ora vi racconto questa,ma non prendetemi per matta.
Oggi ho avuto un esonero all università,motivo per cui l altra settimana io e le mie 5 compagne di viaggio preferite abbiamo deciso di vederci a casa di una di noi per fare la cosiddetta chiusa,ma non una chiusa normale,bensì una speciale,una chiusa alla Dawson’s creek……O.O Alcune di voi non sapendo di cosa parlo sgraneranno gli occhi…..ecco il chiarimento…..
Dawson’s creek è un telefilm americano mandato in onda in Italia quando io facevo le medie,circa 10 anni fa,parlava di adolescenti e traumi relativi,scoperte,amori,ecc e c è una puntata in cui questi ragazzi fanno una chiusa esagerata a casa di uno di loro che dura tutta una notte….
cioè il succo del discorso per noi in questo caso non includeva la notte,ma comunque buona parte del giorno e l organizzazione era quasi al minuto…….abbiamo aperto il tavolo per ospitare libri,computer,astucci,bottiglie di acqua e abbiamo fatto spesa per il pranzo e per gli spuntini e io non potevo che pensare al dolce.
Si da il caso,inoltre,che la padrona di casa sia intollerante al lattosio,per cui,non sapendo bene a cosa potevo andare incontro,ho deciso di fare un dolcetto che non contenesse latte e che fosse leggero per tutte,dato che non è concepibile studiare con lo gnocco sullo stomaco e così ecco che nascono i Pan di Pasqua!!!!
In più è da considerare il fatto che il giorno prima la Guardini mi aveva mandato nuovi stampi,tra cui questi pasquali a forma di pulcini e coniglietti e non potevo non sfoggiarli nella nostra celeberrima giornata-studio…non mi sono fatta scappare questa splendida occasione!!!!!E un altra novità è che in poco più di 5 mesi ho raggiunto 100 sostenitori!!!!!Grazie,grazie mille a tutti quelli che in questo seppur breve percorso (per ora) stanno credendo in me…..è un progetto molto importante per me…spero che apprezziate il mio lavoro e che soprattutto vi possa dare una mano in cucina!!
Pan di Pasqua
-180 gr. ZUCCHERO SEMOLATO
-75 gr FARINA BIANCA 00
-75 gr. MAIZENA
-6 UOVA
-3 CUCCHIAI FARINA DI COCCO
1)Mescolare insieme la farina e la maizena.
2)Versare in una zuppiera 6 tuorli,lo zucchero e mescolare con un mestolo o una frusta.
3)Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima.
4)Unite il composto 2) e il composto 3) un po alla volta e mescolare lentamente,dall alto verso il baso e poi aggiungere le due farine setacciate.Infine aggiungere la farina di cocco.
5)Versare il composto nello stampo della Guardini e porre in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.
6)Sfornare ed attendere che il pan di Pasqua si sia freddato,tirarlo fuori e immergere nello zucchero semolato.
Le mie amiche sono state contentissime e siamo state leggere e sazie allo stesso tempo….un esperienza da rifare sicuramente,anche perchè l esonero è andato bene a tutte quante!!!!
I miei pan di Pasqua partecipano al contest “Metti la Pasqua in tavola”
Complimenti per il traguardo raggiunto!!!
Anch'io guardavo sempre Dawson's Creek!!
Questa ricetta devo farla a mia sorella, anche lei è intollerante al lattosio!!
A presto